Rilasciato iOs 10.3 per iPhone, iPad e iiPod Touch. Tutte le novità.

uno screenshot dell'app foto in ios 10 su iphone

Dopo diverse versioni beta, finalmente Apple ha rilasciato la versione ufficiale di iOs 10.3. Importante novità, la principale è il passaggio al nuovo file system APFS, per questo motivo è caldamente raccomandato eseguire un backup del dispositivo prima di passare a iOs 10.3.

Il nuovo Apple File System APFS garantirà maggiori performance, più sicurezza e integrità, iOs 10.3 convertirà  il sistema di gestione di tutti i dati memorizzati su iPhone, iPad e iPod Touch nel nuovo AFFS, per questo il backup è d’obbligo. Apple avrà certamente previsto e corretto ogni eventuale errore di conversione, ma non si sa mai. Se non vi ricordate come si fa, vi ricordo la guida su come eseguire un backup su iphone.

Le novità non finiscono qui, l’elenco completo:

  • possibilità di verificare dove si trovano gli auricolari AirPods o di risalire all’ultima posizione nota.
  • possibilità  di far suonare uno solo o entrambi gli auricolari AirPods per aiutarti nella ricerca in caso di smarrimento.
  • supporto Siri  per il pagamento di somme di denaro e per la verifica dello stato dei pagamenti ( ) con app compatibili.
  • supporto Siri per la prenotazione anticipata di una corsa con app che forniscono servizi di trasporto (come uber)
  • L’app Impostazioni introduce una nuova vista unificata in cui consultare impostazioni, dispositivi e informazioni account associate all’ID Apple.
  • supporto 3d touch info meteo orarie utilizzando l’opzione 3D Touch sull’icona della temperatura mostrata sullo schermo. nell’app mappe
  • ora L’app Mappe consente la ricerca di un auto parcheggiata.
  • L’app Calendario consente di eliminare un invito indesiderato e di segnalarlo come spam
  • domotica. L’app Home consente di attivare una scena tramite accessori con interruttori e tasti.
  • domotica. l’app Home aggiunge supporto per verificare lo stato della batteria degli accessori.
  • L’app Podcast aggiunge supporto per l’opzione 3D Touch e per la vista Oggi in modo tale da accedere alle puntate aggiornate di recente.
  • possibilità di condividere un podcast tramite l’app  Messaggi che ora offre supporto di riproduzione.
  • risolto bug su localizzazione in mappe.

Modifiche commenti per utenti e sviluppatori in  AppStore

Ora gli sviluppatori possono rispondere direttamente  agli utenti che commentano un’applicazione. Gli utenti invece possono decidere di apprezzare positivamente o negativamente un commento.

Novità VoiceOver per non vedenti e ipovedenti

Alcune non sono vere e proprie novità, ma correzioni di bug più o meno importanti.

Nello spostamento di app con ausilio di VoiceOver in una cartella, mancava la voce di chiusura cartella nel rotore, ora è stata integrata, Quando andate a compiere lo spostamento e vi trovate in una cartella, dopo aver attivato il procedimento, troverete la voce: chiudi cartella, col doppio tocco chiuderete la cartelle e vi troverete nella schermata home, qui potrete decidere dove spostare l’app.

Corretto il bug della barra spaziatrice, è tornato al proprio posto, non si confonde  più con il pulsante della dettatura vocale.

Non so se è una funzione di iOs 10.x o di iOs 10.3, fatto sta che in un campo editazione con del testo, quando si tocca l’elemento, VoiceOver, oltre a leggere l’intero testo, vocalizzerà il punto in cui si trova il cursore, ad esempio alla fine di una parola. Questa funzione è utile quando usiamo il rotore e ci spostiamo tra due parole per poter cancellare la prima. Ora VoiceOver ci fa il punto su dove si trova il cursore.

Corretti infine alcuni bug relativi all’app telefono, app news disponibile solo negli stati uniti.

1 Commento

  1. La funzione della posizione del cursore non centra con iOS 10.3, è ancora di iOS 10. Segnalo, in oltre, alcune correzioni di pronuncia della voce alice non avanzata: tipo appstore, app, e il fatto che adesso hanno tolto quel fastidioso ritardo delle lettere maiuscole: per farmi capire supponiamo di voler scrivere la T, maiuscola: prima diceva t, maiuscola invece ora dice t maiuscola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*