Rispondere ai messaggi WhatsApp direttamente dalle notifiche

Con l’ultima versione di WhatsApp è possibile rispondere ad un gruppo o ad un nostro amico direttamente dalla notifica ricevuta sul nostro iPhone.

Questa particolare funzione è disponibile per tutti dopo aggiornamento a iOs 9.1 e dopo aver aggiornato l’app WhatsApp. In poche parole, con questa nuova caratteristica, è possibile rispondere su WhatsApp senza lasciare l’app in cui ci si trova e senza aprire l’applicazione WhatsApp.

COME SI FA. RISPONDERE SU WHATSAPP DIRETTAMENTE DALLa NOTIFICA?

Prima di tutto bisogna avere abilitato in impostazioni, notifiche, le notifiche di WhatsApp. La schermata relativa notifiche è semplice, dobbiamo decidere se ricevere le notifiche, se vederle in blocco schermo, se acconsentire ai suoni o scegliere il tipo di notifica, avvisi, scompaiono, i banner rimangono fino a che non procediamo all’azione.

Una volta attivate le notifiche e una volta ricevuto un messaggio su WhatsApp, riceveremo una notifica e potremo interagire con essa.

Gli utenti VoiceOver, se ricevono la notifica a schermo bloccato potranno rispondere direttamente, senza aprire l’app, usando il gesto flick verso l’alto con un dito e selezionando rispondi. L’alternativa è ignora o attiva elemento. Se selezionato rispondi si aprirà una schermata col campo di testo in cui potremo scrivere la risposta.

Se avete impostato banner, la notifica verrà vocalizzata da voiceover e scomparirà dopo alcuni secondi, la ritroverete nel centro notifiche accessibile con il gesto 3 dita verso il basso, portando però prima il focus sulla barra di stato in alto. Per rispondere alla notifica nel centro otifiche si usa al combinazione spiegata sopra, quindi flick verso l’alto con un dito, poi rispondi.

Gli utenti che usano Zoom, dovranno trascinare la notifica verso il basso per rispondere se questa è ricevuta nella schermata home o in una applicazione, invece trascinare la notifica verso destra se la notifica è in blocco schermo.

1 Commento

  1. Suggerimento :parlate con termini che possano capire anche i non addetti ai lavori e magari usate foto esplicative
    Bunner..flik..tre dita…boh!
    Comunque grazie, se non esisteste voi…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*