l'immagine contiene fotografia con realtà aumentata

Rumors: Apple starebbe lavorando a occhiali con realtà aumentata

Secondo alcuni rumors Apple starebbe lavorando insieme a Carl Zeiss, azienda che opera nel campo delle lenti e strumenti ottici, nella produzione di occhiali smart per la realtà aumentata.

Cos’è la realtà aumentata

Citando Wikipedia:

Per realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Quindi, gli ipotetici occhiali smart di Apple Sarebbero in grado di mostrare altre informazioni a schermo, come messaggi, info su navigazione stradale, o ultime notizie, ma non solo. Sarebbe possibile ottenere recensioni su un locale, guardando la vetrina del ristorante, o informazioni su un quadro o un monumento, fissandolo.

Realtà aumentata per i  non vedenti o ipovedenti

Possiamo solo immaginare le possibilità che questi occhiali smart potrebbero fornire, ad esempio, ai non vedenti e agli ipovedenti. Il  riconoscimento degli oggetti, degli ostacoli, ascoltare il testo di un immagine semplicemente inquadrando, con gli occhiali, l’elemento.

Secondo le indiscrezioni gli occhiali sarebbero presentati già quest’anno e disponibili dal 2018.

Se le notizie fossero vere, significherebbe l’arrivo di un nuovo prodotto che certamente rivoluzionerà il settore tecnologico.


Lascia un commento