Script per spostare files e cartelle

Una delle mancanze di Macos rispetto a Windows nella gestione di files e cartelle, è che non esiste il comando taglia. Anche se questa è una mancanza marginale per un vedente in quanto il drag’n drop risolve il problema in maniera egregia. Un non vedente deve invece usare la funzione copia ed incolla, questo ha tre grosse controindicazioni.
Dato che il file viene copiato, in presenza di files di grosse dimensioni la copia può durare anche parecchio tempo, inoltre si è costretti ad eliminare i files sorgente una volta terminata l’operazione, il terzo inconveniente è che bisogna avere lo spazio disponibile sul disco per poter fare la copia. Stimolato da un messaggio di Rossy che presentava uno script fatto dagli utenti americani, ho provato a cimentarmi anch’io cercando di migliorare un pò il funzionamento. Una volta installato lo script per spostare files o cartelle basterà semplicemente selezionare quello che ci interessa richiamare lo script il quale con una finestra di dialogo ci chiederà dove vogliamo mettere i nostri file, ed il gioco è fatto.
Per chi fosse interessato potete trovare lo script e le istruzioni di installazione nella sezione Script del sito.

3 Commenti

  1. Grazie mille. avevo provato anch’io ad implemantare il comando cut/paste con Automator, non riuscendoci. Anche se avevo pensato ad una soluzione diversa, più in linea con cose già presenti in Windows, trovo questo script molto funzionale- Grazie ancora, lo consiglierò ad altri Mac User.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*