l'immagine contiene una schermata di mail e di come allegare

Come si fa ad allegare più file in Mail su iPhone e iPad?

Da alcune versioni di iOs è possibile allegare più file direttamente in una Email, tramite l’omonima app nativa  presente su  iPhone e iPad. Sebbene su iOs non  è stato previsto un file system, il sistema di gestione file e cartelle, Apple ha pensato ad una soluzione differente per allegare file presenti sui dispositivi.

In assenza di un Finder, come su Mac, iOs sfrutta un sistema differente, i servizi Cloud: come lo stesso iCloud Drive, Dropbox e Google Drive.

Come allegare più elementi ad una mail in iphone e ipad

La procedura per allegare più file, come documenti di testo, immagini e video ad una Mail è la seguente:

  1. Aprite l’applicazione Mail
  2. Tappate il pulsante scrivi, posizionato in basso a destra, per creare un nuovo messaggio di posta elettronica
  3. Dopo aver compilato i campo destinatario (A) e oggetto, posizionatevi nel corpo del testo della Mail.

Per allegare file o documenti ad un messaggio di posta dovremo utilizzare il menù contestuale. Per lanciarlo, fate il tocco trattenuto sul corpo della mail (chi usa VoiceOver dovrà eseguire il gesto del doppio tocco trattenuto).

Eseguite il gesto nel corpo della mail, un menù a schermo comparirà con le seguenti opzioni:

  • seleziona
  • seleziona tutto
  • copia o incolla
  • altri elementi

Noi tappiamo  altri elementi, a schermo compariranno altri menù:

  • Livello citazione
  • inserisci foto e video

Già in questo menù possiamo decidere di allegare una foto o un video presenti sul nostro dispositivo. TappandO:
inserisci foto e video, verrà aperto il rullino foto e potremo scegliere foto o filmato da allegare. Potete decidere di allegare più foto o più video.

Il menù non finisce qui, dopo  inserisci foto e video troviamo un altro pulsante per mostrare altri elementi, qui troviamo il menù:

  • aggiungi allegato

Tappando aggiungi allegato, come anticipato, iOs aprirà la cartella di iCloud Drive. In questa cartella sono presenti tutti i nostri file sincronizzati col server Cloud  Apple.  Selezionate il file che volete allegare, potete allegare file audio mp3, documenti di Word o Pages, file zip, ecc.

Se dovete selezionare più file, dovrete attivare il menù contestuale una seconda volta e ripetere la procedura.

Se il documento o il file che volete allegare non è presente su iCloud drive ma in un’altro applicativo come Dropbox, dovete tappare il pulsante: posizioni, situato in alto a sinistra.

Tappando posizioni, si aprirà in basso la selezione di altri applicativi nei quale possiamo cercare file da inviare come allegato. Nel mio caso viene mostrato Dropbox, ma  possono venire elencati anche applicativi di terze parti.


Lascia un commento