SiOutlook Evo: il client di posta che volevo!

Riceviamo e pubblichiamo questo prezioso contributo di Camillo Scroccarello Un ringraziamento particolare va ai miei amici di Studio Informatico per la passione costante nel loro lavoro, ma soprattutto per l’impegno e la pazienza nel risolvere i problemi legati alla fruizione di SIOutlook Evo con VoiceOver.
Tutti i dispositivi mobili di Apple, hanno un gestore di posta elettronica nativo.
Grazie a Studio Informatico, oggi disponiamo finalmente di un’alternativa valida dal costo davvero contenuto, quanto una buona colazione al bar, chiamata SIOutlook Evo con un’interfaccia moderna, semplice e flessibile secondo lo stile di IOS 7.
Non esito a definire l’applicazione il client business del quale, possiamo disporre sempre perché lo abbiamo sul nostro dispositivo nel palmo della mano.
Quest’applicazione sviluppata da ragazzi giovani e dinamici con un’enorme disponibilità ed umanità, offre funzioni eccezionali.

  • Possiamo creare account illimitati e sincronizzare la posta con il server, ritrovando i cambiamenti apportati anche sul computer.
  • Raramente bisogna impostare i parametri Pop3 o Imap perché SIOutlook Evo lo fa per noi.
  • Scarichiamo i messaggi decidendo sia se lasciarli sul server o rimuoverli, sia grazie alla flessibilità di questa applicazione, si può decidere anche di scaricare i messaggi presenti sul server di alcuni giorni precedenti in base alla nostra impostazione.
  • Grazie a SIOutlook Evo possiamo scaricare posta con i protocolli Imap e Pop3, filtrare le e-mail cercandole ad esempio per data, indirizzo ed oggetto.
  • Consultiamo la posta organizzandola per ogni account accessibile rapidamente tramite un menu a tendina,
  • possiamo creare cartelle utente in cui conservare file, e-mail, ma soprattutto durante il download possiamo filtrare automaticamente i messaggi grazie alle regole, che decidono in quale cartella predefinita dall’utente salvare le e-mail.
  • Si possono impostare regole in base a diversi intestatari, mittenti e data di ricezione delle e-mail.
  • Inoltre le e-mail e gli allegati possono essere spostati manualmente o in automatico nelle cartelle utente; potendo scegliere se salvare nelle cartelle solo gli allegati o messaggi con eventuali allegati.

Ogni funzione dell’applicazione dispone di un menu contestuale, che rende SIOutlook Evo flessibile e con le funzioni più svariate.
In ogni pannello troviamo sempre la casella di ricerca, che permette di filtrare le tante e-mail ricevute, rendendo le ricerche più rapide.
Non parliamo di un semplice client di posta elettronica, ma di un programma avanzato, che si evolve ogni giorno grazie all’interazione tra utenti e sviluppatori; ragazzi disponibili ad ascoltarci.
Oltre alla possibilità di ricevere ed inviare allegati alle nostre e-mail, si possono allegare foto scattate dalla fotocamera del nostro idevice, oppure si possono inviare brani selezionandoli dalla nostra libreria iTunes presente sul dispositivo.
Possono essere inviati messaggi con la conferma di lettura, oppure programmare l’invio di un’e-mail.
Mediante airprint possiamo stampare i nostri messaggi collegando il dispositivo ad una stampante wi-fi.
Il client SIOutlook Evo si nota subito per 2 novità importanti, uniche secondo me disponibili nei i client mobili sviluppati per IOS.
Finalmente abbiamo la possibilità di impostare le regole disponendo di un’ampia personalizzazione e flessibilità.
Altra novità che rende l’applicazione per me unica nel suo genere è sia quella di poter collegare l’applicazione al proprio account di Dropbox, permettendoci di inviare via e-mail immediatamente i file contenuti nelle cartelle del noto servizio, sia di condividere sul suddetto servizio gli eventuali file ricevuti via e-mail utilizzando la nostra applicazione o le foto scattate con la fotocamera del nostro iPhone o iPad.
Con SIOutlook Evo possiamo disporre immediatamente di quanto archiviato su Dropbox, ma soprattutto grazie alla condivisione immediata dei file ricevuti, riduciamo il rischio di perdita degli stessi, grazie alle svariate copie di back up disponibili nelle diverse modalità.
All’interno dell’applicazione disponiamo sia dei documenti online, sia di documenti, e-mail, immagini etc. contenuti nelle cartelle utente nello storage di SIOutlook Evo.
L’applicazione permette di interagire con la rubrica del nostro idevice, ma dispone anche di un ottima rubrica locale in cui possiamo importare rapidamente i contatti con un file csv.
La rubrica locale è evoluta perché ci consente di inviare e-mail con un unico passaggio grazie all’impostazione di gruppi ovvero liste di distribuzione.
La rubrica di SIOutlook Evo può essere collegata a quella di Gmail, Yahoo e Facebook sincronizzando queste ultime automaticamente evitando la conseguenza, di collegarci ad ogni servizio per l’aggiornamento di ognuna. Inoltre, grazie alla sincronizzazione con Facebook, i compleanni dei nostri amici iscritti al social network, non li dimenticheremo grazie alle notifiche automatiche, via e-mail ed addio figuracce!
Si possono pianificare eventi e ricevere notifiche degli stessi, quando l’app è in background con lo stile Ios.
Verremo avvisati con messaggi testuali che con un tap, o doppio tap per gli utilizzatori di VoiceOver, ci permette di conoscere i dettagli degli eventi.
SIOutllook Evo dispone di un calendario, che può essere visualizzato per giorno, settimana, mese ed anno.
Possono essere pianificate anche riunioni con lo scambio di e-mail a tutti i partecipanti della stessa, ma tutto è fatto in automatico da permettere all’organizzatore della riunione, di concentrarsi nel condividere note ed argomenti della riunione con un solo passaggio e scambio di e-mail immediato, permettendo una migliore organizzazione della riunione.
Possono essere create note a mano libera o testuali, ma solo in quest’ultimo caso anche un non vedente le gestisce con VoiceOVER.
Le note inoltre, possono essere salvate in file pdf, jpg ed inviate via e-mail.
La sicurezza è stata considerata dagli sviluppatori importante, non solo per salvare file e documenti in più modi, ma anche nella protezione di messaggi. Si può mettere all’apertura dell’applicazione una password, che verrà richiesta ad ogni utilizzo di SIOutlook evo.
Inoltre, i messaggi inviati possono essere ulteriormente protetti grazie alla possibilità di essere decifrati in caso di necessità solo da coloro, che utilizzano questa applicazione.
Altro aspetto per cui l’applicazione merita la considerazione è l’accessibilità. La società Studio Informatico, si è impegnata notevolmente nel seguirmi e consentire la fruizione della loro app. compatibile con VoiceOverr, lo screen reader onboard su tutti i dispositivi di Cupertino.
Purtroppo qualche problema di accessibilità con VoiceOver per ora rimane, ma a causa dei limiti, indicati da Apple, nel rispetto delle loro linee guida.
Questi ostacoli sono spiegati leggendo le note alla fine del documento.
SIOutlook Evo è disponibile in italiano ed inglese, ma grazie ad Anna Rita De Bonis, arriveranno tra non molto spagnolo e francese.
Si può vedere un video sul funzionamento dell’applicazione da qui:
mentre al link: appstore è possibile acquistare il programma.

sono a disposizione per informazioni e contatti con gli sviluppatori, pronti a darci il supporto necessario.
Chi fosse interessato ad avere SIOutlook Evo in una lingua specifica può contattarci ed aiutarci nella traduzione.
Un ringraziamento particolare va ai miei amici di Studio Informatico per la passione costante nel loro lavoro, ma soprattutto per l’impegno e la pazienza nel risolvere i problemi legati alla fruizione di SIOutlook Evo con VoiceOver.
Li ho conosciuti leggendo di SIOutlook Evo  e sono stati i primi sviluppatori a darmi la loro disponibilità immediata.
Dimostrano di lavorare con passione, ma hanno a mio avviso una spiccata sensibilità, in quanto considerano i disabili non una perdita di tempo, ma utenti che vanno aiutati e supportati con tanta collaborazione.
Il loro lavoro va incoraggiato e la presenza di eventuali bugs da risolvere, va segnalata e perdonata.
Note sull’uso con VoiceOver.
Per l’uso con VoiceOver bisogna ricorrere a qualche trucco.

  • Nota 1 Per richiamare il menu contestuale di ogni funzione, bisogna dare doppio tap quando con il flick da sinistra verso destra, VO recita: “Menu a tendina.”
  • Nota 2 Si può richiamare il menu contestuale detto anche menu a tendina, anche con doppio tap, trattenendo al secondo tap, il dito sullo schermo fino ad udire il classico tritono. Si usa ad esempio per richiamare il menu contestuale nella gestione file della funzione Dropbox.
  • Nota 3 gestione testo. La gestione del testo durante l’editing di un’e-mail deve per ora essere fatta necessariamente con la funzione rotore di VoiceOver che, può posizionare il cursore sul testo da modificare. Inoltre quando si deve inserire qualsiasi cosa tra due parole, ad esempio inserirne una, bisogna posizionarci con il rotore VO sulla parola successiva a quella da inserire. Poi dopo aver raggiunto il carattere iniziale della parola successiva a quella da inserire, bisogna dare doppio tap con il secondo trattenuto fino ad udire il tritono. A questo punto, finalmente si può inserire la parola.