Siri su Mac? No, ma quasi

contributo di Massimo Tamburrino

Da diverso tempo noi utenti Mac, siamo abituati ad utilizzare la dettatura, questa funzione normalmente è disponibile soltanto se il computer è connesso a internet. Se si necessita di avere sempre a disposizione la dettatura, basta andare nelle preferenze ed attivare la dettatura avanzata, a questo punto il Mac scaricherà in locale il database dai Server Apple
rendendo sempre disponibile da dettatura, ma non solo: in questa modalità operativa, sarà possibile usare la voce anche per inviare comandi e ordini al sistema operativo, rendendo possibile di fatto gestire il computer con la voce.

Questa funzione di accessibilità rispetta la filosofia dell’accesso universale della casa di Cupertino, e permette a persone affette da gravi forme di invalidità in particolare agli arti superiori di avvalersi del mezzo informatico per migliorare la propria vita ed integrazione col mondo.

Da un punto di vista ludico, usare il computer in questo modo ricorda molto da vicino, l’avvalersi di “Siri”, sui dispositivi IOS, con la differenza che in questo caso è l’utente finale che può implementare ed arricchire il corredo di comandi vocali da usare in modo personalizzato secondo le proprie esigenze.

guarda il video su youtube da qui

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*