Come spostare file su Mac. Il taglia e incolla che pochi conoscono!

l'immagine contiene file e cartelle elementi del finder

Fino a poco tempo fa  gli utenti Mac non erano in grado di spostare file tramite un comando taglia, perchè non esisteva. Ma da alcune versioni di MacOs è possibile farlo.

Se siete utenti Windows, saprete che esiste un comando di tastiera apposito (CTRL + X), ma nel sistema operativo Apple il comando CTRL + X non esiste.

Fino a qualche versione fa del sistema operativo è letteralmente impossibile spostare file o cartelle da una posposizione ad un’altra posizione.

Differenza tra il copia e incolla e il  taglia e incolla

Potrà sembrare banale scriverlo, ma, fidatevi, non lo è.

La differenza sostanziale è che la procedura di copia e incolla, fa una copia dell’elemento. Il risultato è che avremo due file, il primo nella cartella d’origine, il secondo nella cartella di destinazione.

Con la procedura di taglia e incolla, invece, sposteremo l’elemento nella cartella di destinazione. Quindi l’elemento sparirà dalla posizione iniziale e comparirà nella cartella di destinazione.

 Come tagliare e quindi spostare file o cartelle su Mac

La procedura  per spostare un file o una cartella è la seguente:

  1. posizionarsi sul file o la cartella che si vuole spostare
  2. digitare  la combinazione di tasti: CMD + C
  3. recarsi nella cartella in cui si vuole incollare il file o la cartella
  4. digitare  la combinazione di tasti: CMD + option + V

A differenza di Windows, la procedura su MacOS è molto più sicura. Il file che si decide spostare non viene “tagliato”, ma eliminato solo dopo che la copia del file è avvenuta nella cartella di destinazione. In questo modo non ci sono rischi di perdere file.

Se ci pensate bene, la procedura Apple è più sicura e consente di non fare confusione e soprattutto, non perdere file.

In Windows potreste decidere di non tagliare il file o cartella e semplicemente di volerlo copiare. Per farlo, dovreste annullare il taglio e procedere alla copia.

Su Mac invece, il comando iniziale è il copia. Nel secondo comando, l’incolla, potete decidere se copiare il file o spostarlo dalla posizione d’origine.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*