Tastiera per Mini iPad Logitech Ultrathin folio

Con l’avvento di IOS 7 che integra al suo interno la suite iWork gratuita per i nuovi acquirenti di iDevice, ma soprattutto in considerazione della totale accessibilità della stessa suite con OS X 10.9 Mavericks, ho fatto una riflessione, concludendo CHE QUANDO SONO FUORI casa per qualche giorno, per le mie esigenze sarebbe stato sufficiente un iPad.

Girando per i centri commerciali dopo svariate prove con il mio amico fraterno Giuseppe, che mi ha accompagnato in questa avventura, la mia scelta è ricaduta su un mini iPad ed in particolare sul mini iPad 2 con display retina, che onboard monta il processore A7, lo stesso di iPhone 5S.

Grazie all’occhio vispo di Giuseppe, ho toccato anche qualche tastiera per mini iPad, ma nessuna mi soddisfaceva perché al tatto mi davano la sensazione di scarsa solidità.

Navigando in rete e leggendo le recensioni degli acquirenti, sono stato convinto ad acquistare la tastiera qwerty bluetooth Logitech 920-006099 codice prodotto “NP 920-006099) e la descrivo dopo un utilizzo intenso di due settimane.

Unboxing e dimensioniLa tastiera è contenuta in una confezione di cartone robusta.
Nella confezione troviamo:

tastiera bluetooth Logitech 920-006099 di colore nero,
cavo micro usb per la ricarica del prodotto contenuto in apposito scomparto,
guida rapida, che secondo me non serve affatto.

Nonostante i circa 290 grammi di peso e le dimensioni compatte, sono soddisfatto della tastiera perché posso scrivere agevolmente con le 10 dita in quanto, le dimensioni dei singoli tasti lo permettono tranquillamente.
La plastica di buona qualità non è gelatinosa, ma le dita scorrono benissimo sulla Logitech.La tastiera è simile a quella mac in quanto, sono possibili i classici comandi CMD+c x o v per copiare, incollare e tagliare testo.
Le dimensioni sono le seguenti:

lunghezza 21,5 cm,
Larghezza 15,9 cm,
spessore 2 cm circa.
La tastiera inoltre fornisce una valida protezione per l’idevice perché ripiegandola su sé stessa diventa una resistente custodia, grazie anche ai due magneti, che a tastiera chiusa rendono salda la chiusura del mini iPad ed agevole il trasporto dello stesso.
Le clip leggere dal profilo ribassato mantengono gli angoli superiori del mini iPad ben saldi alla custodia, ma allo stesso tempo è possibile togliere ed inserire l’idevice nella custodia molto facilmente.
Togliere ed inserire l’idevice nella custodia, sarà secondo me un’operazione da fare pochissime volte in quanto, il connettore lightning per ricaricare l’iPad ed il connettore micro usb per la ricarica della tastiera, sono facilmente raggiungibili dall’esterno della custodia. Descrizione La tastiera è molto compatta, chiusa con il mini iPad inserito nella custodia assicuro che la grandezza è poco meno di un foglio a4 e pesa compreso di idevice meno di mezzo kilo.
Per inserire correttamente il mini iPad nella custodia, dobbiamo posizionare l’apparecchio in orizzontale con il tasto Home sulla destra, mentre il tasto di accensione rimane in alto a sinistra.
Nel momento in cui inseriamo il mini iPad nell’alloggiamento, sentiremo un click, a conferma che abbiamo inserito perfettamente la macchina nella custodia.
Inoltre osservando attentamente l’angolo superiore sinistro della Logitech nella parte esterna, dove viene inserito il dispositivo, si sente al tatto il tasto di accensione del mini iPad, impedendoci in questo modo l’inserimento errato della macchina nella custodia.
Per comprendere la descrizione, bisogna posizionare la tastiera in orizzontale, con il tasto spazio di fronte.
Sulla destra della Logitech, quindi nel lato più corto notiamo quanto segue:
nell’angolo in alto c’è il pulsante per il pairing,
più in basso si trova il tasto di accensione,
poi l’entrata micro usb per ricaricare la tastiera, tre elementi molto evidenti al tatto.La prima fila di tasti, dove c’è la barra spaziatrice inizia da sinistra verso destra con i tasti FN, Option e Command.
Si prosegue con Spazio, Control, Freccia a sinistra, Freccia in basso e Freccia destra.
La seconda fila inizia da sinistra con il tasto Shift, mentre la terza fila sempre da sinistra inizia con il tasto a, che è di dimensioni maggiori rispetto ai restanti tasti della stessa fila.
La quarta fila inizia con la lettera q di dimensioni leggermente superiori rispetto ai restanti tasti della stessa fila.
La quinta ed ultima fila inizia da sinistra con il tasto Home, prosegue con i numeri da 1 a 0, con il segno apostrofo, la ì e termina con il tasto Back Space.
Il tasto Caps Lock cioè blocco maiuscola si ottiene premendo il tasto FN e poi Shift.
Premendo la prima volta si attiva, premendo la seconda volta si disattiva.
Il tasto Tab si ottiene premendo e tenendo premuti i tasti FN e la lettera q.Tasti multimedialiQuesta tastiera mi soddisfa anche per la presenza dei tasti multimediali.Il tasto Home presente a sinistra della quinta fila attiva Siri nelle modalità da noi conosciute, ma nel caso in cui lo screen reader sia attivato, possiamo gestire lo switcher applicazioni, attivare e disattivare con una tripla pressione VoiceOver, previo impostazione della funzione nel menu Accessibilità del dispositivo IOS.
Per utilizzare le funzioni multimediali, bisogna premere il tasto FN e tenendolo premuto, si preme uno dei tasti della quinta fila a seconda della funzione che ci occorre.
Le funzioni sono le seguenti:

FN+ 1 attiva e disattiva blocco schermo,
FN+7 attiva il tasto indietro, che permette di riascoltare dall’inizio un brano musicale,
FN+8 tasto play o pausa, che avvia un brano musicale o lo mette in pausa,
FN+9 brano musicale successivo,
FN+0 comando Mute che attiva e disattiva l’audio anche di VoiceOver,
FN+ apostrofo abbassa il volume audio influendo anche su VoiceOver,
FN+ì alza il volume audio influendo anche su VoiceOver.

Conclusione

Termino questo articolo con qualche considerazione personale.
Avendo già l’iPhone, utilizzo correntemente e con enorme soddisfazione i prodotti Touch Screen di Apple.
Ho acquistato questa tastiera e ne sono molto soddisfatto perché mi permette senza dubbio di scrivere molto più velocemente rispetto all’utilizzo della tastiera touch.
La consiglio per chi ha bisogno di scrivere spesso messaggi lunghi con notevole velocità perché è come se si usasse una normale tastiera di un computer.
Tuttavia confermo sempre quello che penso cioè, bisogna avere padronanza di un dispositivo utilizzando il metodo con cui nasce, ovvero il touch.
Le tastiere esterne sono di notevole comodità, ma devono essere utilizzate solo successivamente all’apprendimento dei gesti touch come supporto di integrazione per migliorare l’interazione con la macchina e per svolgere operazioni con celerità.
Bisogna a mio avviso prima imparare l’utilizzo del touch screen, successivamente si può integrare con supporti quali tastiere reperibili sul mercato comune o ausili prodotti appositamente per noi non vedenti, che non vanno denigrati, ma sono da considerare in caso di reale necessità di ogni soggetto.Qualche difficoltà nell’utilizzo di questa tastiera per un non vedente, riguarda la possibilità di impartire comandi VoiceOver dalla stessa.
I tasti Option e Control, non sono vicini, ma sono rispettivamente a sinistra e a destra dello spazio.
Purtroppo bisogna compiere qualche acrobazia, ma alla fine si fa abbastanza semplicemente.Per chi utilizza SIOutlook Evo programma per la posta che ho recensito a questa pagina bisogna ricordarsi sempre di disattivare manualmente la navigazione veloce ogni volta che si scrive un messaggio.
Cliccando qui si accede alla pagina della tastiera sul sito del produttorementre a questa pagina è possibile vedere il video della tastiera.Ho acquistato la tastiera a questa pagina del sito Amazon ricevendo il prodotto nei tempi previsti.Per qualsiasi informazione, potete inviarmi un’e-mail. e cercherò di rispondervi al più presto.