Le migliori app GPS e navigazione accessibili per iPhone e iPad

Arriva la classifica più importante.

Per una persona non vedente o ipovedente il problema di conoscere il numero di una via , il nome di un incrocio o la direzione giusta per raggiungere senza incidenti una locazione è la sfida quotidiana più importante.

Quindi diciamo che la categoria app per la navigazione e orientamento gps è  una sezione importante e ben presente sul iPhone o iPad delle persone con difficoltà visiva.

Le app che danno indicazioni turn by turn pur troppo hanno dei limiti oggettivi e fanno difficoltà a rilevare la posizione esatta o indicare un percorso pedonale con precisione.

Per motivi ben conosciuti la precisione spesso oscilla fra 30 e 50  metri. Una distanza significativa per coloro che si orientano a piedi. Per esempio nel contesto urbano 50 metri possono comprendere almeno 3 numeri civici.

Fatta la premessa doverosa bisogna però evidenziare che l’iPhone, iPad e l’ultimo arrivato apple watch hanno veramente rivoluzionato il scenario degli ausili presenti, sia per la possibilità di aggiornamento in tempo reale , sia per la completezza di informazioni , tipo via , esercizi commerciali o punti di interesse e non di meno anche per il prezzo tendenzialmente molto basso paragonato agli oggetti abbastanza obsoleti creati per le persone non vedenti.

In questa categoria abbiamo visto nascere realtà importanti come la mappa parlante di Ariadne Gps e assistiamo ad una rapida evoluzione di idee e app che raccolgono informazioni e facilitano il raggiungimento fisico di un posto permettendo di interagire , commentare o recensire attività di interesse generale.

di seguito un elenco di app ormai conosciuti che non devono mancare e qualche nuova idea fresca fresca del 2015.

iMove

iMove è un’applicazione di supporto alla mobilità autonoma di persone con disabilità visive.

Con iMove puoi:

  • sapere l’indirizzo in cui ti trovi;
  • sapere quali punti di interesse si trovano nelle vicinanze (bar, scuole, stazioni, ecc.);
  • registrare note vocali nella posizione in cui ti trovi. Le note vengono riprodotte quando torni vicino al luogo in cui sono state registrate;
  • personalizzare gli avvisi (ad esempio attivando la lettura della direzione in cui sei orientato, della velocità a cui ti stai spostando, impostando la lettura delle sole note vocali, dell’indirizzo in cui ti trovi o dei punti di interesse, ecc.).

Attiva la funzionalità “Tienimi aggiornato” per essere avvisato anche quando l’applicazione non è in esecuzione.

Aggiornata da poco quest’app è veramente molto utile e fornisce informazioni accessibili per tutti  in abbondanza.

Sendero GPS LookAround

Sendero GPS Lookaround per l’iPhone, con Voice Over, annuncia la strada corrente, città, l’incroccio di una via  e punti di interesse nelle vicinanze.

Anche quest’app è stata aggiornata ed assume un look stile apple watch che permette la interazione ergonomica e semplice per un non vedente che camina per strada e gestisce l’iphone per le indicazioni.

Seeing Assistant Move LITE

Seeing Assistant Move è un’applicazione sviluppata da Transition Technologies S.A. con lo scopo di aiutare non vedenti ed ipovedenti, nella vita di tutti i giorni. Seeing Assistant Move include servizi di geo-localizzazione e di navigazione, nonchè, un servizio di report sulle condizioni meteo.

Seeing Assistant Move è stata sviluppata a stretto contatto con persone non vedenti ed ipovedenti in modo da poter rispondere, nella maniera migliore possibile, alle loro richieste e necessità.

Caratteristiche:

•Pianificazione di un percorso

•Supporto ai formati di LoadStone e OpenStreetMap, per i databases dei punti di interesse

•Scansione avanzata di ciò che ci circonda, tramite il sistema di riferimento dei punti cardinali.

•Ricerca di luoghi

•Funzione, “Dove mi trovo?”

•Possibilità di salvare un percorso

•Condivisione dei punti

•Inserire testo tramite dettatura

•Integrazione con Dropbox

Un’app interessante per il tracciamento dei tragitti lunghi.

Locomotimes

Locomotimes ti permette di consultare in modo semplice e veloce gli orari (ed i ritardi) dei treni Trenitalia e NTV (Italo) per qualsiasi tratta nazionale e verso molte città europee.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

▸ Elenco indicizzato e filtrabile di tutte le stazioni supportate (comprese quelle servite anche da Italo).

▸ Si integra con l’applicazione Mappe di sistema e si attiva tramite Routing App

▸ Le ultime stazioni selezionate saranno accessibili anche da una lista dedicata, per una più rapida selezione.

▸ Possibilità di filtrare i risultati della ricerca per tipologia di treno (Italo, Freccia, Eurostar, InterCity, Regionale, ecc.).

▸ Le informazioni di ciascun risultato comprendono l’ora e la stazione di arrivo e di partenza, la durata totale del viaggio, il tipo di treno, i dettagli su tutti i cambi intermedi, un eventuale alert che indica se la soluzione include dei cambi con un intervallo di tempo troppo breve ed i prezzi delle diverse tariffe disponibili.

▸ La ricerca restituisce tutte le soluzioni di viaggio, non solo quelle considerate ottimali. Questo permette di includere soluzioni a volte più lente, ma spesso più economiche.

▸ Il tempo di esecuzione di una ricerca è di pochi secondi e verranno scaricati tutti i dettagli fino a 20 soluzioni, con un traffico dati di pochi KB.

▸ Cronologia locale dei risultati che permette di consultare le ricerche eseguite precedentemente (Recenti) senza richiedere una nuova connessione.

▸ Interfaccia utente intuitiva che richiede solo pochi tap per eseguire la ricerca e consultarne i risultati (e ritardi).

▸ Funzione di accessibilità (VoiceOver) per aiutare gli utenti con disabilità visive.

Adifferenza di trenitalia che stenta a diventare accessibile , locomotimes è perfetta. per aquistare il biglietto comunque nella fase finale ci inoltra sul sito ufficiale di trenitalia.

Ariadne GPS

Ci sono centinaia di applicazioni gps. Ce ne occorre un’altra?

Ariadne GPS è più di una semplice applicazione GPS.

Oltre ad offrirti la possibilità di conoscere la tua posizione e ottenere informazioni sulla strada, il numero, ecc. ti permette anche di esplorare la mappa di quello che ti circonda.

Cosa si intende con “esplorare”? Avrai a disposizione una mappa parlante. Se voice over è attivo sul tuo dispositivo, potrai conoscere i nomi delle strade e i civici che sono intorno a te toccandoli.

Basta mettere il dito sullo schermo del tuo dispositivo, in modalità visualizzazione mappa e spostandolo ti verranno date informazioni riguardo la strada che stai toccando.

La tua posizione è al centro dello schermo. Quello che hai di fronte è nella metà superiore e quello che c’è dietro è nella metà inferiore dello schermo.

Puoi inoltre esplorare una regione diversa da quella che ti circonda inserendo il nome della via, la città o entrambe.

Puoi richiedere informazioni sulla tua posizione in qualsiasi momento, anche attivando una funzione, chiamata monitor, che ti darà periodicamente questa informazione (leggi la nota sotto).

L’applicazione ha alcune altre funzioni utili che possono aiutarti quando ti muovi a piedi o viaggi in bus, treno, ecc.

Aggiungendo i tuoi punti preferiti nel database dell’applicazione, potrai essere avvisato quando ti avvicini entro una certa distanza a uno di loro.

ViaOpta Nav

Lo scopo di questa applicazione è quello di consentire ad una persona nonvedente o ipovedente  di muoversi in autonomia  grazie alla capacità di camminare verso  una destinazione impostando la posizione di partenza e arrivo.

 

Con l’aiuto dell’app la persona può  avere indicazioni sulla direzione   utili per facilitare  l’orientamento durante il percorso.

Queste informazioni sono fornite e aggiornate, tenendo opportunamente conto delle esigenze peculiari di un nonvedente o ipovedente e riguardano in particolarmente gli spostamenti pedonali.

l’interfaccia è semplice e facile da usare.

L’utente può inserire una destinazione e ottenere indicazioni turn by turn    dalla  posizione attuale a quella di destinazione.

È possibile aggiungere punti per migliorare l’efficacia del percorso calcolato.Mentre si muove l’applicazione darà anche informazioni sui prossimi incroci, nonché distanze e le direzioni.In qualsiasi momento.

l’utente può richiedere la propria posizione ed ottenere l’indirizzo e all’interno dell’app si possono consultare utili database su punti di interesse e punti accessibili.

Google Maps

L’app Google Maps per iPhone e iPad ti consente di scoprire il mondo che ti circonda in modo più facile e veloce. Trova i migliori posti in città e tutte le informazioni di cui hai bisogno per raggiungerli.

• Mappe complete e dettagliate in 220 Paesi e zone

• Navigatore GPS con indicazioni vocali in auto, in bici e a piedi

• Indicazioni di trasporto pubblico e mappe per più di 15.000 città

• Condizioni del traffico in tempo reale, segnalazione dei problemi di traffico e rielaborazione automatica del percorso per trovare l’itinerario migliore

• Informazioni dettagliate su oltre 100 milioni di luoghi

• Immagini Street View e degli interni di ristoranti, musei e altro

  • Alcune funzioni non sono disponibili in tutti i Paesi

NAVIGON Europe

In ferie, nei tour del fine settimana o verso destinazioni sconosciute – con NAVIGON arrivate sempre sicuri a destinazione! Trasformate il vostro iPhone in un completo sistema di navigazione mobile con incl. mappe on-board per trovare la strada giusta anche senza connessione internet (1)!

* Funzioni *

  • Mappe onboard: salvate solamente le mappe stradali che vi servono sul vostro iPhone. Così salverete spazio e potrete navigare senza connessione internet.
  • Inserimento intelligente degli indirizzi anche tramite comando vocale (1): Con il sistema di inserimento in indirizzi semplificato di prima classe, che può essere utilizzato tramite tastiera e comando vocale, trovate la vostra destinazione ancora più velocemente.
  • Indicazioni vocali precise incl. i nomi delle strade: così che possiate concentrarvi sulla guida.
  • Segnalazioni attuali sul traffico (1, 2): evitate in modo automatico fastidiose code.
  • Avviso prima di punti pericolosi (1, 2):fatevi avvisare in caso di punti pericolosi come autovelox mobili.
  • Ricerca di destinazioni speciali: trovate la vostra destinazione anche senza inserimento diretto – locale, community-based oppure attraverso Augmented Reality.
  • Visualizzazione realistica della segnaletica: Con rappresentazioni foto-realistiche degli incroci e dei segnali stradali non perderete mai la visuale.
  • Assistente di corsia dinamico: fatevi guidare sulla giusta corsia anche in caso di incroci e svincoli non chiari.
  • Assistente di velocità: NAVIGON vi avvisa in modo visivo o acustico in caso di superamento dei limita di velocità.
  • Tragitto ottimale: scegliete le impostazioni adeguate per un numero massimo di tre suggerimenti di tragitto.
  • Pianificazione del tragitto: pianificate lunghi con più tappe.
  • Navigazione pedonale estesa: trovate la vostra destinazione anche a piedi – oppure con l’aiuto di Urban Guidance (1, 2) anche tenendo in considerazione i mezzi pubblici.

Where Am I – Find My Address

Dove mi trovo?

è il nuovo assistente di navigazione che vi informa in dettaglio  istantaneamente sul  vostro indirizzo, coordinate e ti aiuta a scoprire luoghi interessanti nelle vicinanze.

Mette in evidenza:- Indirizzo istantanea e dettagli localizzazione (coordinate, velocità, altitudine, bussola e altro)-

si può condividere la posizione .

Wikipedia locale per trovare luoghi interessanti e storici intorno a te-

Local Search – trovare e scoprire locali aziende, negozi, ristoranti e molto altro

Compatibile con apple watch.

  • AroundMe
  • AroundMe ti permette di trovare velocemente informazioni relative al luogo in cui ti trovi.
  • Quante volte hai avuto bisogno di trovare la stazione di servizio più vicina?
  • AroundMe indentifica velocemente la tua posizione e permette di scegliere il bar, la banca, la stazione di servizio, l’ospedale, l’hotel, il cinema, il ristorante, il supermercato e i taxi vicini.
  • AroundMe ti mostra una lista completa di tutte le attività nelle categorie da te scelte con la distanza dalla tua posizione attuale.
  • Ogni ricerca permette di vedere la posizione su una mappa, vedere il percorso, aggiungerla ai Contatti oppure inviarla a un amico via email.
  • La lista “Qui Vicino” ti permette di trovare informazioni da Wikipedia relative alle cose vicine al luogo dove ti trovi.
  • Veloce, facile ed accurato. AroundMe è il compagno ideale per ogni giorno.

AroundMe

AroundMe ti permette di trovare velocemente informazioni relative al luogo in cui ti trovi.

Quante volte hai avuto bisogno di trovare la stazione di servizio più vicina?

AroundMe indentifica velocemente la tua posizione e permette di scegliere il bar, la banca, la stazione di servizio, l’ospedale, l’hotel, il cinema, il ristorante, il supermercato e i taxi vicini.

AroundMe ti mostra una lista completa di tutte le attività nelle categorie da te scelte con la distanza dalla tua posizione attuale.

Ogni ricerca permette di vedere la posizione su una mappa, vedere il percorso, aggiungerla ai Contatti oppure inviarla a un amico via email.

La lista “Qui Vicino” ti permette di trovare informazioni da Wikipedia relative alle cose vicine al luogo dove ti trovi.

Veloce, facile ed accurato. AroundMe è il compagno ideale per ogni giorno.

World Explorer – italiano guida di viaggio 

“WORLD EXPLORER”, in italiano, è un modo nuovo e incredibilmente eccitante per scoprire il mondo e i luoghi intorno a voi.

In qualsiasi punto del pianeta vi troviate, “WORLD EXPLORER” fa una lista dei centri d’interesse in prossimità (monumenti, musei, villaggi…) accompagnati da una nota esplicativa ,secondo il loro interesse turistico.

In un batter d’occhio, potrete individuare i luoghi da non perdere in quei paraggi !

Sceglietene uno on-line per consultare le spiegazioni annesse: storia, aneddoti, dati, foto…e più nulla vi potrà sfuggire!

Con più di 850.000 luoghi recensiti, troverete certamente dei monumenti degni d’interesse e di cui ignoravate l’esistenza, proprio vicino al luogo in cui vi trovate.

“WORLD EXPLORER” vi farà scoprire questi luoghi! Conoscerete tutta la storia del vostro quartiere, della vostra regione o dei luoghi in cui andrete per viaggiare.

Un motore di ricerca integrato permette di navigare in questa immensa base di conoscenza e di sapere tutto su qualsiasi regione del mondo. Ideale per preparare un viaggio!

“WORLD EXPLORER” potrà anche accompagnarvi fino alla vostra destinzione grazie alla Google Maps® che localizza la vostra posizione e i quella dei centri d’interesse.

Non esitate, lasciatevi sedurre da quest’applicazione GRATUITA!

2 Commenti

  1. Ci dispiace molto. Purtroppo Android è un po’ più idnietro risposto a iOs, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni accessibili. Il costo di un ipad, in buone condizioni, parte da 200 euro, non c’è bisogno di acquistare l’ultimo ipad per potete godere delle funzionalità di iOs.

  2. Io ho un Smathone (SMARTVISION) con sistema ANDROID ma perchè ci sono tante app per apple e pochissime per android, scusate ma non mi posso permettere di avere un ipad, iphone. o altro con un sistema non android, non lo trovo giusto tutto questo non è democratico. Perdonatemi ma sono un non vedente incavolatissimo per avere comprato un dispositivo che mi aiuta pochissimo e quasi inservibile,

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*