Trainline Europe per iOS, app acquisto biglietti treni europei funzionale ed accessibile

un nuovo modo per viaggiare e aquistare biglietti
viaggi accessibili

Creando un proprio profilo è possibile inserire dati di eventuali carte, come Cartafreccia, mentre la concessione spec. III non è presente nell’elenco proposto, provvederò a segnalare.
Ciò comporta che i biglietti si acquistano a prezzo pieno,
personalmente la cosa mi turba poco in quanto posso decidere di utilizzare l’app quando voglio acquistare un treno freccia o italo e solitamente si trovano tariffe economy o super economy, decisamente più vantaggiose rispetto ad un prezzo con applicazione dello sconto a noi riservato;

nel caso in cui dovessi viaggiare con un regionale userei Locomotimes, che rimandando al sito trenitalia permette di usufruire delle tariffe agevolate, oppure potrei fare il biglietto direttamente sul treno.

breve descrizione con esempio di utilizzo.

In alto a sinistra troviamo il pulsante “ aiuto “, comodo e funzionale per guidarci nella risoluzione dei principali dubbi, seguito dal pulsante account, che permette di creare un proprio profilo personale, dove è possibile inserire i dati personali, metodi di pagamento, eventuali carte viaggio e propone altre funzionalità interessanti.

Nella parte inferiore, come adottato da molte applicazioni, si trovano una serie di pannelli, per la precisione tre: ricerca, carrello e biglietti.

Selezionato il primo pannello troveremo in alto, subito dopo il pulsante account, il campo per inserire la stazione di partenza, dopodiché incontreremo il pulsante per lo switch, ovvero per invertire luogo di partenza e destinazione, quindi il campo per la stazione di arrivo; in questi due campi di ricerca è possibile attivare la funzione di ricerca delle stazioni vicine, che ovviamente richiede di attivare la localizzazione.
Io ho scelto di andare da Verona a Bologna; ora inserisco giorno e orario per la ricerca.
Affronto quindi il pulsante “ andata “, che mi propone un calendario.
Lo si può tranquillamente esplorare con un dito, tenendo presente che, una volta selezionato il giorno, apparirà la casella per la selezione dell’ora subito dopo la settimana che comprende il giorno scelto.
Ho selezionato giovedì 24 novembre, quindi con alcuni flick a destra trovo la possibilità di impostare la fascia oraria desiderata, a scaglioni di due ore.
sono pigro e decido di non volermi muovere prima dele 10, imposto la mia decisione con dei flick verticali.
In alto a sinistra premo il pulsante “ fine “ che mi riporta alla schermata precedente.
Al pulsante di andata segue il pulsante per il ritorno, che ovviamente non sono ancora in grado di affrontare, a Bologna può succedere di tutto!

Passo oltre, dove trovo il pulsante per la selezione dei passeggeri, il quale mostra già quello relativo alla mia persona; premendo questo pulsante è possibile selezionare eventuali altri profili già creati oppure aggiungerne di nuovi..
Finalmente trovo il pulsante per la ricerca e lo premo.

Nella nuova schermata che si presenta troviamo quasi all’inizio un pulsante non etichettato, il quale permette di filtrare la ricerca per solo treni rapidi o di escludere mezzi che non siano treni, quando presenti, come traghetti o navicelle spaziali.

Proseguendo si trova il filtro per le tariffe, ho le idee chiare quindi lo lascio impostato su “ meno cari “, evitando soluzioni semi flessibili o flessibili, non sono così sofisticato”
Mi vengono proposte soluzioni a partire dalle 5 di mattino, inorridisco e passo oltre… eccola qua! Da 12.37 a 13.27, durata 50 minuti, seconda classe 9 euro, mi piace questo e eseguo un doppio tocco.
In questa nuova schermata trovo anche il pulsante per la condivisione, decido quindi di avvisare quella fantastica persona che mi attende nel capoluogo emiliano tramite mail.

Incredibile, si tratta di un viaggio con Italo, mai preso in vita mia finora!
Non mi dilungo nell’esplorazione delle varie opzioni di confort, lascio selezionata la seconda classe e pigio velocemente il pulsante per la prenotazione.

Eccomi quindi attivo nel pannello carrello, dopo un breve riassunto trovo il pulsante per il pagamento, al quale ne segue uno per aggiungere un altro biglietto… meglio soli che mal accompagnati, pago.
In questa nuova schermata mi trovo a dover selezionare il metodo di pagamento tra carta di credito e paypal, non ho ancora registrato una mia carta, quindi lascio selezionato il primo pulsante e compilo i campi necessari.
Mi viene chiesto di accettare le condizioni generali di vendita, quindi premo anche questo pulsante e premo su “ paga 9 euro “.

Ora appare la schermata dove è necessario inserire una password richiesta dalla mia banca per confermare l’operazione.
Apro l’app di Unicredit e tramite il mobile token genero una password, la copio, torno a Trainline e la incollo nel relativo campo di testo.
Fortunatamente il mio conto non è ancora in rosso e il pagamento viene accettato, l’applicazione mi propone addirittura di registrare i dati della carta appena utilizzata per eventuali acquisti futuri, decido di accettare.

Ora vengo proiettato automaticamente nella schermata relativa al terzo ed ultimo pannello: “ biglietti “.
Trovo un solo titolo di viaggio visto che si tratta del primo acquisto che effettuo, selezionandolo ci sono tute le informazioni che mi servono ed anche la possibilità di aggiungere il biglietto a wallet.
Ne ignoro l’utilità ma lo faccio comunque, ora che sono ufficialmente un cliente Italo mi sento un po’ meno cieco e un po’ più figo.

Ci si vede a Bologna giovedì 🙂

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*