Trasferimento file e espansione memoria iPhone e iPad con Flash Drive

contributo di cesare fiacchi

Di seguito la recensione di una soluzione accessibile per nonvedenti e ipovedenti che aiuta sia per il trasferimento dei file sia per l’espansione di memoria tramite la Chiavetta USB 3.0 con Connettore Lightning Apple iPhone,iPad ,iPod e Computer MacBook, Laptop

recentemente ho comprato: Flash Drive HooToo 64G Chiavetta USB 3.0 con Connettore Lightning Apple per iPhone, iPad ,iPod e Computer MacBook, Laptop

Descrizione :

Trattasi di chiavetta da 64 gb con 2 connettori posti agli estremi, da una parte un usb per connettersi con computer e dall’altro lato una presa Lightning per iPhone o iPad. Entrambe le prese sono protette da un cappuccio in plastica rimovibile, mentre il corpo della chiavetta è in alluminio argentato.

La forma è schiacciata con dimensioni simili alle altre chiavette, solo la larghezza è un po’ maggiorata per cui non potrei usare contemporaneamente anche la seconda presa usb del mac. 55 x 28 x 7mm

E’ già formattata in exfat in modo da poterci copiare anche file più grandi di 4 giga.

velocità di trasferimento dati via usb:

Lettura: 80 MB/s, Scrittura: 40 MB/s

Velocità Porta Lightning

Lettura: 13 MB/s, Scrittura: 8 MB/s

Compatibile con certificazione mfi, da usare con iOS 7 8 e 9, Mac OS X, Windows, funziona anche con usb 2.

Lo scopo di una memoria del genere è quello di risparmiare spazio sull’iPhone perché all’occorrenza i file possono essere facilmente
utilizzati. Per esempio, si potrebbe memorizzare un’intera raccolta di file.mp3 che potrebbero essere ascoltati in qualsiasi momento ma non occuperebbero memoria nell’iPhone.

Funzionamento con iOS

appena viene connessa all’iPhone o iPad viene mostrato un avviso che ci dovrebbe permettere di installare l’app dedicata che si chiama imemomate, app universale per iPhone e iPad:

vedi scheda imemomate app accessibile sull’app store

Però questo a me non è accaduto e ho dovuto scaricarmela dallo store.

Questa app mi consente di trasferire file di foto, di musica, e vari formati di testo, txt rtf doc, pdf sulla chiavetta o dalla chiavetta all’iPhone.

Non è possibile utilizzare questa memoria esterna per installare programmi.

È è anche possibile ascoltare musica, leggere un file di testo, o vedere foto o filmati senza effettuare il trasferimento sull’iPhone.

Appena si inserisce la chiavetta alla presa Lightning, appare un avviso che ci informa che imemomate vorrebbe accedere alla memoria esterna.

Aperta l’app, in basso ci sono 4 pannelli, se è selezionato il primo “imemo” vengono elencati i file o cartelle che sono stati trasferiti sulla chiavetta.

Se sono file di testo txt, rtf, doc, pdf possono essere letti direttamente dall’app, oppure possono essere inviati ad altra applicazione predisposta disponibile sull’iPhone.
La stessa cosa vale per i file audio, m4a, mp3. La stessa logica vale per i filmati ma non per i film, almeno io per ora non ci sono riuscito.

Va da se che non si ottiene la stessa praticità e flessibilità nell’uso utilizzando l’app imemomate per la riproduzione rispetto a programmi dedicati allo scopo.

Se si seleziona il secondo “app” vengono mostrati i dati che sono stati salvati nell’app imemomate, quindi sono residenti sull’iphone.

Selezionando il terzo pannello “iPhone” viene mostrata solo la cartella rullino. Entrando si possono copiare i video o foto per poterli poi trasferire o sulla chiavetta o sull’iphone

Scegliendo il quarto pannello si passa alle impostazioni.
Qui si può anche decidere di fare un backup in vcf dei contatti che successivamente possono essere ripristinati su qualsiasi iPhone o iPad.

5 Commenti

  1. Buon giorno, AIUTO
    sono in possesso di un iphone 6 aggiornato all’ultima versione del sistema operativo per le note necessità avevo bisogno di scaricare parte delle foto contenute nel rullino, per questo motivo ho acquistato una chiavetta Hoo Too visto che durante il processo trasferiva solo parte delle fotografie dopo essermi consultato con Amazon ho restituito lla chiavetta ed ho acquistato la chiavetta IDISKK questa sebbene funzioni perfettamente dal lato USB continua a non voler trasferire le foto da iphone alla chiavetta (o meglio) ne trasferisce solo parte(meno della chiavetta precedente) faccio presente che io ho solo foto jpg, chi mi può aiutare grazie caso contrario sarò costretto a restituire anche questa chiavetta
    Giampiero

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*