Trucco. Come scansionare codici QR e codici a barre con Chrome.

I codici Qr sono particolari codici in bianco e nero, hanno forma quadrata, li troviamo sempre più spesso su prodotti, riviste o scatole di imballaggio. Questi particolari codici QR memorizzano informazioni che sono destinate ad essere lette dagli smartphone tramite fotocamere. Di default iphon e eipad non supportano la lettura di questi codici, per poter leggere i QR dobbiamo affidarci ad applicazioni di terze parti.

 Come scansionare codici QR e codici a barre con l’app Chrome.

Un’applicazione che consente di scansionare codici QR e non solo, anche i classici codici a barre, è l’applicazione Chrome. Browser mobile disponibile per iphone e iPad, versione mobile del   popolare Browser per Mac e PC sviluppato da Google.

L’applicazione Chrome consente di leggere codici QR e codici a barre in maniera agevole ed è previsto un Trucco per richiamare la funzione di lettura dei codici QR, ecco quale.

  1. Se non l’avete già fatto, scaricate l’app Chrome sul vostro iPhone.
  2. Andate nella schermata in cui sono presenti le vostre app e lanciate Spotlight, (Con VoiceOver si tocca un app e si usano le 3 dita verso il basso).
  3. Nel campo di ricerca Spotlight, scrivete: QR.
  4. Ora toccate il risultato scan Qr, (funzione di Chrome per riconoscimento codici QR)

Con tale procedura avremo avviato lo scan di codici QR. Ora non vi resta che puntare la fotocamera verso l’area in cui è presente il codice QR, Chrome vi rimanderà sull’informazione che estrapola dal codice. Molto spesso è un sito internet.

La funzione scan QR di Chrome consente anche di leggere i codici a Barre, in quel caso Chrome vi aprirà una ricerca su google con, come chiave di ricerca, il nome del prodotto. Provato e funziona.

Nota su Accessibilità.  Tutta la procedura è accessibile con VoiceOver, l’unico inconveniente è trovare il codice QR o il codice a barre stampato sulla confezione o sul prodotto, operazione assai difficile per chi ha problemi di vista.  La fotocamera di iPHOne però, se il codice QR è stampato, ad esempio, in un biglietto da visita, è in grado con molta facilità di individuare il codice QR, anche se si punta la fotocamera in modo impreciso.

1 Commento

  1. Buona giornata e buon lavoro.
    Potete cortesemente inviarmi le modalità per poter scansionare anche da “android”?.
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*