Tutorial rapido VoiceOver comandi essenziali

Ecco una miniguida che cercherà di suggerirvi alcune combinazioni di tasti per gli spostamenti in Snow leopard con Voiceover
Come prima cosa con VO ci si sposta usando:
CONTROL + OPTION + frecce direzionali
la combinazione:
CONTROL + OPTION verrà sintetizzata con la dicitura “VO”.
VO + freccia sinistra sposta in alto. VO + freccia destra sposta in basso.
Questa combinazione la trovate in tutti i manuali scritta così:
“VO + fr ds”.
Nota bene:
Quando affrontiamo una finestra qualsiasi, che non conosciamo bene, resta una buona abitudine imparare ad esplorare i suoi contenuti onde prendervi confidenza. Ecco un modo pratico per affrontare questo modo di operare:
Portarsi all’inizio della finestra in alto asinistra con: VO + HOME.
VO + SHIFT + FUNCTION + fr sinistra, per mac book
Scendere, esplorando elemento per elemento:
VO + fr destra.
Attenzione, se si sceglie di usare il tab, si corre il rischio di perdere le etichette dei campi o addirittura qualche elemento importante. Va ricordato che, in ambiente mac, il tab va utilizzato per arrivare su oggetti ben noti e dei quali si conosce altrettanto bene la funzione per attivare i pulsanti si usa vo + barra spazio, questo vale anche per l’attivazionedisattivazione di menù a tendinacaselle combinate, caselle di spunta e altri controlli.
l’equivalente di VO + barra spazio si ottiene anche con i due tocchi con l’indice sul touch pad oppure premendo 5 sul tastierino numerico. I comandi specifici dei tre comandar disponibili in snow leopard saranno oggetto di un articolo a sé stante.
Muoversi in una finestra del Finder.
Per muoversi in una finestra del finder, utilizzeremo la vista a colonne che attiviamo con COMANDO + 3, per spostarsi nella gerarchia di file e cartelle, si possono usare i seguenti comandi di spostamento:
fr sugiù, si scorre l’elenco dei files o delle cartelle. fr destra, si entra nella cartella. ESC o fr sinistra, si retrocede di un livello nella gerarchia delle cartelle.
Se l’interazione è attiva:
VO + HOME o END ci fa posizionare all’iniziofine dell’elenco.
Senza interazione attiva nel browser:
VO + HOME o END ci fa posizionare all’inizio od alla fine dell’elenco.
Da notare come su macbook o macbook pro, le combinazioni siano un po’ più complessein quanto mancano i tasti specifici home e end, quindi lo stesso effetto si ottiene con:
SHIFT + FUNC + VO + fr
Queste combinazioni di tasti possono essere utilizzate anche in altri programmi di Snow Leopard, come, ad esempio mail, per l’elenco dei messaggi oppure Safari in presenza di tabelle.
Muoversi all’interno di un testo spostamenti e correzioni:
Per la “navigazione” all’interno di un testo o per la correzione dello stesso, è fondamentale la comprensione di come si muove il cursore di inserimento. L’utente Windows è abituato, ad avere il cursore posizionato a sinistra, della parola o lettera che vuole leggere, mentre con Voiceover e Snow Leopard, la situazione è diversa, questo all’inizio, può creare qualche difficoltà.
Noi tutti, siamo abituati ad avere la vocalizzazione quando il cursore è fisicamente posizionato alla sinistra della parola che vogliamo leggere. In ambiente Mac, la lettura avviene man mano che il cursore passa sopra le parolelettere che si vogliono leggere, quindi VO pronuncerà la parola, man mano che passa sulle stessa e farà la medesima cosa anche quando si torna indietro con il cursore premendo la freccia a sinistra. Tutto ciò, in fase di scrittura, non crea particolari difficoltà mentre, se si tratta di dover correggere od inserire parole in un testo già esistente, questo può diventare motivo di confusione e necessita di un minimo di training ed esercizio, per poter essere metabolizzato.
Per quegli utenti che necessitano di lavorare sia con SL che Windows, vi è la possibilità di configurare il cursore di VO in maniera che si comporti in stile Windows, questo si ottiene andando nell’utility di gestione di Voiceover, voce verbosità e quindi spuntando sulla linguetta testo troviamo la impostazione quando sposto il cursore, che deve diventare pronuncia il testo alla destra del cursore.
Ecco, di seguito, un elenco di combinazioni di tasti utili per gli spostamenti:
CTRL + fr sinistra/destra sposta ad inizio o fine riga. OPZIONE + fr destrasinistra spostamento per parola COMANDO + fr sù o giù sposta ad inizio o fine documento. Con l’aggiunta del tasto shift si aggiunge la funzione di selezione del testo.
Note:
Quando si lavora con il testo, si consiglia di interagire sempre, in modo che VO trascini sempre con se anche il punto di inserimento durante la lettura, in questo modo la selezione dal cursore fino all’inizio, o fine del documento, avviene posizionandosi nel testo, dopo aver attivato l’interazione, e facendo COMANDO + fr sugiu .
elenco tasti di uso comune:
VO + A lettura continua. CTRL pausa o ripresa della lettura. VO + W legge la parola corrente. VO + W + W premuto in rapida successione, esegue lo spelling. VO + L legge la riga corrente. VO + S legge l’ultima frase. VO + SHIFT + C registra negli appunti virtuali l’ultima frase pronunciata da vo, mentre il solito COMANDO V la incolla fisicamente. VO + F apre una finestra di ricerca bisogna interagire. VO + G risultato successivo.
Ovviamente esistono i soliti comandi legati al word processing, ma sono ampiamente documentati nel ricchisssimo manuale di voiceover, si sappia, comunque, che tra le tantissime funzioni, esiste anche quella per saltare da un blocco di testo all’altro, in base al font.
Internet.
Indubbiamente, questo argomento, può risultare per il mac user neofita un pochino più intricato o complesso, visto l’approccio totalmente diverso dall’ambiente Windows. Si proverà, in queste poche righe, di fornire una serie di comandi che possano agevolare la navigazione. Come prima cosa almeno all’inizio, è meglio non modificare le impostazioni base di VO, legate alla navigazione, quindi utilizzeremo la modalità di navigazione “dom” che è quella impostata di default, questo tpo di navigazione risulta simile a quella utilizzata dagli screenreader in ambito microsoft.
CMD + L posiziona sulla barra degli indirizzi di Safari. VO + CMD + J ci porta sui campi di editezione sempre sepresenti nella pagina, quindi ci consentirà di compilare i form. VO + CMD + H ci fa spostare attraverso i vari livelli di intestazione presenti nella pagina. VO + FR sinistradestra legge riga per riga. VO+ U apre il rotore web elenco orrizzontale degli elementi presenti nella pagina, link, frame, intestazioni, ecc… Con le freccie orrizzontali, si sceglie il tipo di elemento, con le freccie verticali, si apre il menù verticale relativo al tipo di elemento precedentemente selezionato e lo si sceglie posizionadovisi sopra. invio chiude il rotore e ci permette di posizionarci sull’elenco desiderato, stesso effetto si ottiene con VO + BARRA SPAZIO o doppio tap sui trackpad. VO+ I apre una finestra che elenca tutti gli elementi presenti senza dividerli in categorie ed in ordine di apparizione, questa funzione può esser paragonata al CTRL + F con jaws in windows. Visto che ci si trova in un elenco, è possibile digitare le iniziali di un elemento o una parola che cerchiamo, ed immediatamente, saremo in grado di vedere l’elenco stesso restringere gli elementi agevolandoci nella nostra ricerca.
Quick nav e touch pad.
In generale, esistono degli strumenti parecchio interessanti che, però, nello specifico diventano miracolosi quando si lavora con Safari su pagine web. Questi sono il quicknav ed il touchpad, i quali sono una vera rivoluzione nel mondo dell’accessibilità per noi non vedenti. Con quicknav potremo utilizzare le frecce direzionali per accedere ad alcune delle principali funzioni di VO. Quicknav si attiva premendo assieme, le frecce destra e sinistra, una volta attivato quicknav, si potrà scegliere per quali elementi effettuare la nostra navigazione, questo si ottiene premendo freccia sù e freccia destra, oppure freccia sù e freccia sinistra per scorrere gli elementi nella direzione opposta. Questo ci permetterà di muoverci tra caratteri, parole, link ecc… semplicemente utilizzando le freccie orizzontali. In presenza di un link da attivare, sarà sufficente premere assieme le frecce verticali.
Si può scegliere l’elemento del rotore web anche dal touch pad, eseguendo il movimento con le due dita che simula il ruotare di una manopola virtuale. Trovato l’elemento che ci interessa, si esegue il classico movimento di “flic” una strisciata secca sul tiuchpad con il polpastrello da sinistra verso destra.
Si può anche usare una combinazione tra quicknav e touch pad, ad esempio, procedendo in questa maniera:
fr su e destra per la selezione dell’elemento per il quale ci interessa navigare. Con il flic, ci si sposta tra gli elementi. Arrivati al punto che interessa, diventa possibile attivare, se si tratta, ad esempio di un link, con il doppio tap del polpastrello, oppure, si può attivare la lettura continua con lo strisciamento di due dita dall’altro verso il basso,restano, ovviamente, validi i comandi da tastiera per la lettura nel testo.
Mail e la posta elettronica.
quando apriamo mail ci si dovrebbe trovare nel elenco dei messaggi dell’ultima casella che è stata consultata:
SHIFT + TAB oppure VO + FR sinistra sposta nel albero delle casellecartelle del programma mail. fr su giù permette il posizionamento sulle cartelle di posta. TAB entra nell’elenco dei messaggi relativo a quella cartella. VO + J legge il contenuto del messaggio nel riquadro di anteprima. VO + J torna nel elenco dei messaggi (questo comando, consente anche di arrivare all’elenco delle cartelle.
Anche il tasto invio, come di regola, apre i messaggi selezionati, ma per chiudere la finestra che verrà aperta, useremo il comando COMANDO + W. Da non dimenticare il fatto che, ad esempio, l’elenco dei messaggi mail altro non sono che una tabella quindi se si interagisce, con questo elenco, diverrà possibile, navigando con vo + frecce direzionali, scorrere i messaggi facendosi vocalizzare soltanto oggetto, si possono quindi leggere i dettagli delle mail non solo riga per riga ma anche spostandoci all’interno di una colonna. Per esempio, se si interagisce nella tabella dei messaggi, si può poi scorrere la tabella per oggetto data ecc. Volendo conoscere tutti i particolarici ci si sposta con VO fr sd oppure si legge tutta la riga con VO R. Per avere una lettura ottimizzata si consiglia verbosità media, così facendo con VO + J parte in automatico la lettura della intera mail. Con livello di verbosità impostato su media, la lettura dei messaggi parte automaticamente all’apertura del messaggio stesso. Si noti come possa, alle volte, venir vocalizzata la dicitura: “data detector”, bene, questo significa che su quella riga sono presenti dati come, ad esempio, numeri di telefono, indirizzi e-mail ed altro, questi dati, possono essere esportati in rubrica (Rubrica Indirizzi), oppure possono far partire una attività o un appuntamento nel calendario (ical). Per il momento è tutto questi comandi ci torneranno molto utili nel prosieguo dei vari articoli che verranno pubblicati.

2 Commenti

  1. Ciao sono Davide e sto cercando di capire da due giorni ormai perché vo no interagisce con ms word. Ho visto che con beam e textedit non ci sono problemi mentre se carico un testo in word non lo legge. Non lo legge nemmeno in neo office, mentre anche se con qualche problema (non mi da una lettura continua) lo fa con open office. Non mi dilungo ancora ma spero di avere qualche dritta ve ne sarei grato!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*