Tutorial Rapido Il Dock

Bene oggi faremo un bel giretto sul dock cercando di analizzarne tutte le sue caratteristiche.
Il Dock è la barra di icone che si trova in basso o di lato nello schermo e che consente di accedere facilmente ad alcune delle applicazioni Apple sul Mac (ad esempio Mail, Safari, iTunes, Rubrica Indirizzi e QuickTime Player), visualizza le applicazioni in esecuzione e ospita le finestre ridotte a icona. Vi si trova inoltre il Cestino, la cui icona è simile a un cestino per la carta. Può risultare comodo aggiungere al Dock anche applicazioni, cartelle e documenti personalizzati.
Per raggiungere il dock vi sono alcuni comandi, sia di voiceover che di sistema, il comando voiceover per accedere al dock è:
vo+d
il comando di sistema è invece:
control+f3
Appena raggiunto il dock, ci si può tranquillamente muovere con le frecce destra e sinistra ed ascoltare il nome delle applicazioni presenti di default nel dock, se l’applicazione risulta aperta voiceover ci annuncerà che l’applicazione è attiva. E’ possibile muoversi nel dock anche digitando le iniziali del programma che si vuole raggiungere, per esempio se vogliamo posizionarci su mail potremo premere il tasto m ed il focus verrà spostato direttamente sul’ applicazione mail, se vi sono più applicazioni che iniziano per m sarà sufficiente digitare le iniziali dell’applicazione per esempio me poi a per raggiungere mail. Per aprire una applicazione su cui abbiamo il focus è sufficiente dare il comando invio oppure vo+spazio. Il dock è diviso in due parti, nella parte sinistra ci sono le applicazioni, mentre nella parte destra è possibile inserire cartelle e documenti, l’ultimo elemento a destra del dock è sempre il cestino. Una volta che ci si è posizionati sopra una icona di una applicazione , è possibile richiamare il menù contestuale con la scorciatoia voiceover:
vo+shift+m
dal menu contestuale, potremo uscire dall’applicazione se questa è attiva, nascondere le eventuali finestre associate al programma oppure accedere al sottomenu opzioni dove potremo selezionare le seguenti voci:
Mantieni/Rimuovi nel/dal dock
Apri al Login
Mostra nel Finder
Con Mantieni/rimuovi nel dock potremo fare in maniera che l’icona dell’applicazione venga mantenuta o viceversa rimossa dal dock nel dock in maniera permanente.
Apri al login permette di lanciare automaticamente l’applicazione ad ogni riavvio del Mac stesso.
Mostra nel Finder ci permette di aprire una finestra che mostrerà quella applicazione.
E’ possibile aggiungere una applicazione/cartella/documento al dock selezionandola e quindi utilizzando la scorciatoia di sistema:
shift + control+t!
Sulla pare destra, il Dock può accogliere File e Cartelle di utilizzo frequente, i file potranno essere aperti nella stessa modalità delle applicazioni, mentre per quanto riguarda le cartelle, queste possono essere visualizzate in varie modalità, ma solo una risulterà accessibile da voiceover, le modalità non accessibili sono griglia e ventaglio, mentre quella accessibile è elenco. Per cambiare la modalità di visualizzazione, abilitiamo il menù contestuale sulla cartella come visto in precedenza per le applicazioni, scorriamo fino a sentire elenco.
Anche le finestre che vengono minimizzate con il comando di sistema comando+m, finiranno nella parte destra del dock, e possono essere riattivate posizionandosi sopra e premendo Invio oppure vo+spazio.
L’ultimo elemento presente nel Dock è il cestino che si trova alla estrema destra del dock, dopo esserci posizionati su di esso, con vo+spazio oppure invio potremo esplorarlo, mentre se attiviamo il menù contestuale potremo accedere al menù che ci permette di svuotarlo, ricordo che per accedere al menù contestuale bisogna premere i tasti vo+shift+m.
Il dock possiede anche un pannello di preferenze di sistema, dove è possibile aumentare o diminuirne le dimensioni attivare degli effetti grafici di ingrandimento delle icone quando le icone stesse sono sotto il focus, oppure spostare a destra oppure sinistra del monitor il dock stesso.
Bene mi sembra di avere detto tutto, la prossima puntata sarà dedicata al menu delle applicazioni, rimanete sintonizzati.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*