Tutte le novità di El Capitan OSX 10.11

Finalmente è arrivato il giorno di El Capitan, il nuovo aggiornamento del sistema operativo OSX, arrivato alla versione 10.11. In questo articolo   racconteremo tutte le novità che Apple ha integrato nel nuovo sistema operativo che, ricordo, è gratuito e sarà disponibile stasera per tutti.

Prima però vi potrebbe interessare l’articolo su come preparare il vostro Mac all’arrivo di El Capitan.

nuovo mission control

Mission control, la feature che consente di organizzare gli spazi (i desktop) e le finestre riceve alcune migliorie.

Oltre alle novità  grafiche, che mettono ancor apiù al centro le finestre delle nostre scrivanie, Mission Control  ora  consente di mettere in parallelo due finestre così da lavorare su due livelli.  La funzione, chiamata Split View, permette, ad esempio, di leggere un testo sul lato sinistro e scrivere su un app sul lato destro.

sicurezza

Osx El Capitan guadagna rootless, una nuova implementazione di sicurezza che Apple ha intodotto nel sistema operativo per impedire all’utente di danneggiare il sistema operativo.

Le parti più sensibili di El Capitan saranno protette e non sarà dato accesso a nessun software in grado di agire sul cuore del sistema. Un utenti meno esperto, perciò, anche usando la password di amministratore, non potrà fare danni.

Verifica in due passaggi.

Ora,   chi necessita di ancora più sicurezza, può attivare la verifica in due passaggi. Oltre a id apple e passoword, l’utente, per poter accedere, dovrà inserire un codice a 6 cifre inviato a un dispositivo collegato.

A un malintenzionato perciò , non basterà conoscere id apple e password per poter accedere al Mac.

finder

Nel Finder sono state introdotte alcune migliorie, niente di rivoluzionario, ma di certo novità   interessanti e utili:

* funzione resumecopiare l’indirizzo assoluto di un file, ad esempio utente/documenti/file.pdf, con un comando rapido.

* resume. Ora, se un file è in uso durante la copia, El Capitan non terminerà il processo ma attenderà che il file in uso venga chiuso o modificato.

* possibilità di rinominare più file, selezionando e modificando i nomi dal menù contestuale (tasto destro mouse)

nuova utility disco

Aggiornamento per questa app arrivata alla versione 15. Utility disco, in El Capitan, ha subito un forte restyling grafico, ora la grafica assomiglia  a quella usata in iOs, con indicazione sullo spazio residuo specificato per file, cartelle, video, ecc

riparare permessi

Novità di rilievo in OSX El Capitan… Ripara permessi non è presente in utility disco. Apple ha deciso di eliminare questa feautre dall’applicazione, ma niente paura, OSX ripara i permessi in autonomia, lo fa da sempre, ma se volete forzare la procedura, sarà possibile farlo dal terminale. Nei prossimi giorni vi spiegheremo come fare.

 NOVITÀ IN SAFARI

In El Capitan Safari è arrivato alla versione 9. Oltre ai miglioramenti delle prestazioni, Safari integrerà nuove funzioni, come:

  • airplay.  Safari permette di inviare uncontenuto alla Apple TV, via airplay, senza mostrare, ad esempio, la nostra scrivania. Per ora solo alcuni siti abilitati potranno farlo, uno dei principali siti che lo consentirà è Youtube
  • pinned sites: feature che consente di rendere visibili alcune pagine preferite in una  barra laterale
  • pulsante mute.. introdotto   il pulsante “Muto” per silenziare l’audio eventualmente attivo tra le nostre schede
  • combinazioni di tasti. nuove combinazioni di tasti  che ci consente di richiamare i singoli preferiti: CMD +1, CMD + 2, CMD + 3, ecc
  • condivisione. possibilità di esportare e condividere  la pagina web nei promemoria e tra le note
  • download. possiblità di cambiare la cartella di destinazione dei download
  • modalità dark. Safari ora guadagna la modalità dark, utile quando si naciga in ambienti bui o per gli ipovedenti

mail

L’applicazione mail non ha subito grossi ritocchi.

L’unica novità di rilievo è  il riconoscimento di  nomi, numeri di telefono, eventi,  e ci consente  di inserirli nell’applicazione contatti o calendario.

NUOVA APPLICAZIONE NOTE

L’applicazione Note è stata completamente ri-progettata.

Nella nuova applicazione note è possibile incollare contenuti, , come: foto, video, indirizzi web, allegati, ecc.

Nuovi strumenti per la formattazione consentono di ampliare le possilibtà di formattazione del testo e un nuovo sistema di ricerca consentirà di non  smarrire importanti elementi salvati in Note.

NUOVO SPOTLIGHT

Spotlight, il trova tutto, tutto fare di OSX, è stato potenziato. Ora consente di fare calcoli aritmetici e avere i risultati senza lasciare l’app, inoltre,  ci consente di conoscere il meteo di una città, le quotazioni in borsa, i risultati sportivi.

Spotlight diventa molto più intelligente, ora è in grado di capire ricerche in linguaggio naturale, ad esempio, possiamo compiere questo tipo di ricerche: : le ultime mail inviate da luca a settembre, i documenti su cui ho lavorato oggi, le foto salvate ieri, ecc.

Queste sono le principali novità sotto il cofano di El Capitan, in un prossimo articolo tratteremo delle novità per VoiceOver e Zoom per non vedenti e ipovedenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*