Tutte le novità di iOS 9 per iPhone

Alle 19 è stato rilasciato per il pubblico iOs 9. L’aggiornamento lo potrete trovare nel menù: impostazioni: Generali: aggiornamenti. iOs 9 è disponibile per tutti i device che già possiedono iOs 8, comunque qui, c’è l’elenco dei dispositivi supportati. In questo articolo elencheremo tutte le novità presenti nel nuovo aggiornamento della mela. 

aggiornare  as ios 9 

Come su OS X, al termine del download di un aggiornamento di iOS 9, l’installazione partirà automaticamente dopo 10 secondi. Utente potrà scegliere manualmente di rimandare l’operazione ad un secondo momento.

Durante il primo avvio ci verrà chiesto di utilizzare un codice di sicurezza che potrà essere a quattro cifre, ma anche con più cifre o alfanumerico per garantire una maggiore sicurezza.

funzione ricerca – SPOTLIGHT

Per quanto riguarda la funzione Ricerca, è tornata la schermata di ricerca a sinistra della Home.  La nuova schermata però, oltre ai risultati della ricerca,     contiene le applicazioni recenti, i suggerimenti di Siri, la ricerca di ristoranti nelle vicinanze o stazione di servizio, e un po’ di notizie da tutto il mondo. Rimane la possibilità  di compiere ricerche scorrendo l’interfaccia verso il basso (flickr con 3 dita verso il basso con VoiceOver).

Per accedere alla nuova ricerca, invece, con VoiceOver, flickr con tre dita da sinistra a destra. Apple porta su iOS 9 le opzioni Mostra Meno e Mostra Altro per espandere una particolare scheda di ricerca.  voiceover pronuncia mostra + o meno risultati .

iCloud drive

finalmente si può attivare iCloud drive come app a se stante, ora si comporta, ad esempio, come l’app di dropbox.

torna all’app precedente

Ora è possibile tornare all’app precedentemente aperta quando ci si trova in un altra app. Se aprite un allegato in mail, ad esempio, si apre safari, con iOS 9  da safari sarà possibile tornare a mail senza aprire lo switch applicazioni. Una specie di alt tab per iPhone.

Il pulsante per tornare all’app precedentemente aperta è in alto a sinistra. In alternativa funziona il gesto di voice over. Due dita sulla schermo  flickr sinistra-destra.

Esteticamente, Siri su iOS 9 si presenta come quella sull’Apple Watch, con nuovi importanti cambiamenti. Il comando “Hey Siri” sarà notevolmente migliorato: l’assistente virtuale imparerà a riconoscere la voce dell’utente, più o meno come funziona il Touch ID con le impronte digitali. bisognerà quindi “addestrare” Siri a riconoscere la nostra voce.

pro active

Possibilità di ricevere informazioni in tempo reale su meteo e sport nel nuovo spotligh.

Nella nuova scheda a sinistra  di home, se, per esempio, nel campo di ricerca scrivete meteo Parigi, visualizzerete il meteo, se cercherete Juventus, tutti gli ultimi risultati della squadra. La funzione la stiamo scoprendo insieme a voi, queste due tipi di ricerca, comunque, funzionano.

ottimizzazione batteria

Inserita una nuova funzione di risparmio energetico che si attiva a richiesta quando il dispositivo è al 20%. Questa modalità permette di dare al dispositivo 1 ora in più nell’uso o più di 6 ore di stanby . Questo almeno è quello che dichiara Apple.

Non disturbare

La funzione non disturbare, dopo le numerose critiche, si può attivare sia quando iPhone è bloccato sia quando iPhone non è in standby. Prima non disturbare funzionava solo quando l’iphone era bloccato quindi era un pò inutile visto che durante un meeting l’utente poteva aver bisogno del Device ma nello stesso tempo voleva non essere disturbato .

Wifi

Nuova opzione che permette all’iphone di ignorare un segnale cellulare e preferire quello wi-fi se migliore.

Trova i miei amici \

Trova i miei Amici guadagna un Widget per il Centro Notifiche e un app a se stante.

Spotlight

spotlight avrà la possibilità di eseguire ricerche all’interno delle app di terzi parti , ma questi ultimi si dovranno  adeguare e aggiornare .

mail

Aggiunta la possibilità  di inserire allegati  nell’applicazione Mail. Gli allegati si possono recuperare sia da iCloud drive sia  da altre app. Approfondimento di come farlo con  VoiceOver nei prossimi giorni.

Centro notifiche

 Nel centro notifiche compare un  Widget che  segnala la percentuale di batteria di iPhone ed eventualmente anche di Apple Watch.

In iOS 9 le app potranno utilizzare le API delle notifiche! Ciò significa che potranno arrivare in app come WhatsApp, Facebook, Skype, ecc le risposte rapide esattamente come accade per Messaggi! cioè direttamente da sblocco schermo.

tasto laterale

Adesso si può scegliere se utilizzare il tasto laterale per il Muto oppure per il blocco rotazione, proprio come su iPad

ibooks

Introdotta una nuova estensione di iBooks per aprire le pagine web convertendole automaticamente in file PDF.

nuova applicazioni

L’applicazione  Note  è stata completamente riprogettata. In Italia non sarà ancora disponibile la nuova pp per le notizie, per il pagamento e la funzione di mappe per  trasporto pubblico.

L’app Note interamente riprogettata offre la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. Si possono salvare elementi importanti direttamente in Note da altre app e sincronizzarli su tutti i dispositivi abilitati con iCloud.  L’app note è completamente accessibile con VoiceOver, persino il disegno, presto podcast e una guida in particolare sull’applicazione.

Wallet

L’app Passbook, per i pagamenti,  si chiama ora Wallet e ha una nuova icona

ricerca nelle impostazioni

ora è possibile compiere ricerca nel menù delle impostazioni per cercare l’impostazione desiderata  più rapidamente

opzione in famiglia

Reintrodotta la funzione “In Famiglia” per la musica acquistata da iTunes o caricata su iCloud con iTunes Match.

Spazio libero e aggiornamento

Nei prossimi aggiornamenti di iOS, se il vostro iPhone  non avrà spazio, iOS disinstallerà le applicazioni per fare spazio all’aggiornamento e le re-installerà, successivamente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*