Uber: app per chiamare vetture NCC è accessibile

l'immagine contiene il logo di uber

UBER, l’applicazione più amata e odiata al mondo che ha rivoluzionato il mondo del trasporto pubblico con conducente (NCC)  e ha fatto arrabbiare parecchio le società di  taxi e è accessibile con VoiceOver e facilmente usabile da persone non vedenti e ipovedenti.

Un passo indietro, cos’è UBER

UBER  è una startup che sta cambiando il mondo del trasporto taxxi e NCC. La società ha sviluppato un applicazione per smartphone  semplicissima che consente di chiamare una vettura, conoscere il tempo di attesa, la stima del costo del trasporto e pagare comodamente la corsa tramite l’app: con carta di credito o paypal.

Dal sito di UBER:

– Ti basta aprire l’app e dirci dove sei diretto.

– L’app utilizza la tua posizione per consentire all’autista di sapere il punto da cui desideri partire.

– Potrai vedere una foto dell’autista e i dettagli del veicolo, oltre a seguire il suo arrivo sulla mappa.

– Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito, contanti in alcune città, Apple Pay, PayPal e altre modalità.

– Dopo la corsa, potrai valutare l’autista e inviarci i tuoi commenti per consentirci di migliorare l’esperienza con Uber. Riceverai inoltre un riepilogo del viaggio tramite e-mail.

Se avete seguito la cronaca di questi giorni, l’applicazione è messa in discussione da alcune categorie professionali concorrenti, come le cooperative e le società di taxxi. Nel nostro paese, in particolare, l’app è osteggiata aggressivamente, anche se il servizio  che offre è differente da quello  offerto, ad esempio, dai taxxi per modalità e costo.

 le città in cui è possibile chiamare UBER

UBER non è presente in tutte le città, anzi, nel momento in cui scrivo, è presente solo nella città di Milano. Ma UBER è intenzionata aumentare l’offerta in molte altre città Italiane. All’estero il servizio è offerto in tantissime città e negli Stati uniti spopola.

come funziona l’applicazione uber

L’applicazione si scarica da App Store o Play Store (per utenti Android). Una volta registrati, vi comparirà una schermata essenziale in cui, l’unica cosa che dovete inserire, è il luogo in cui volete andare. Tutto qui. L’app calcolerà quanto tempo impiegherà l’autista a venirvi a prendere, la stima del costo della spesa, ecc. Inserendo nell’app i dati della vostra carta di credito oppure i dati di login di PayPal, sarete in grado di pagare la corsa da iPhone.

non c’è altro da sapere per usare l’app

Accessibilità con VoiceOver

L’applicazione Uber è accessibile con VoiceOver, è tanto accessibile che gli sviluppatori hanno previsto, nel menù Aiuto, una scheda, accessibilità, con tutte le indicazioni per usare l’app con VoiceOver, davvero fantastico.

Non vedenti e ipovedenti fanno un uso intensivo di taxi e NCC e, spesso, è un incubo pagare con la carta di credito. Uber faciliterebbe tutti questi   processi e, in più,  costringerebbe  le cooperative del trasporto ad adeguarsi alle nuove realtà del mercato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*