Movie Reading: app per non vedenti per audio descrizione dei film

l'immagine contiene un non vedenti che usa un iphone

Movie Reading è un’applicazione accessibile che consente alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde di fruire di un film al cinema o in casa mediante sottotitoli o audio descrizioni.

Parlando di persone non vedenti, l’app mette a disposizione numerose tracce audio descritte.

Semplificando, è indispensabile che al cinema o in TV  sia in programmazione un film presente sul catalogo di movie Reading. Dopodichè basterà scaricare la traccia audio descritta, mettere le cuffie e fuire del film.

Tutto molto semplice, la traccia audio di Movie Reading si sincronizza automaticamente con la traccia audio del film.

Come funziona Movie Reading, ce lo racconta stefano!

Chi meglio di una persona che ha usato Movie Reading può dirci come funziona l’app? Ecco le parole di Stefano:

Tempo fa avevo letto in lista di una app davvero interessante ma a causa dei molti impegni non avevo neppure installata sull’ipad mini, si tratta di Movie Reading.

Questa app era inizialmente dedicata alle persone sorde, offrendo loro la possibilità di acquistare, a prezzo contenuto, i sottotitoli di film in programmazione al cinema. Da qualche tempo sono state messe a punto alcune audio descrizioni (alcune a pagamento) scaricabili  dallo store dell’app, ma chiaramente dedicate a non vedenti.

 

La sera del 27 dicembre in compagnia di mio fratello, siamo andati al cinema per vedere Filomena, pellicola della quale avevamo molto sentito parlare.
Mi torna in mente MovieReading e dopo pochi attimi, installo l’app e acquisto l’audiodescrizione, purtroppo una delle poche a disposizione.

Quando il film inizia tappo velocemente sul pulsante sincronizza e comincia un’esperienza che mi fa provare un caleidoscopio di sensazioni, che mi spingerebbe ad arrampicarmi in piedi sullo schienale della poltroncina per ululare tutta la mia felicità.

Riesco a contenermi e a vivere le emozioni in modo composto, ma il sorriso che mi si è stampato sulle labbra e che mi da un’aria da ebete, non mi abbandona per tutta la proiezione.

La pellicola sta per terminare mentre l’audiodescrizione racconta i titoli di coda del film, io sono commosso, non tanto per la storia che è pur bella e piacevole, ma perchè mi è parso veramente di veder scorrere le immagini davanti agli occhi, inoltre, dopo 36 anni che sono cieco, non ricordavo che ci fosse così tanto da vedere in un film.

Mio fratello mi ha domandato ti è piaciuto? gli ho risposto belin c’era fin troppo da vedere! In che senso? Mi ha chiesto.
In questi anni come molti di voi, ho usufruito delle audio descrizioni, non sempre di grande qualità, dei programmi della RAI.

Ho avuto per le mani i film audiodescritti ottimamente da quella associazione di Trento, ma essere  messi in condizione di poter godere a pieno di uno spettacolo in tempo reale e con la strana alchimia che si prova in una sala cinematografica è stata un’emozione davvero intensa.

La mia speranza è che le audiodescrizioni messe a disposizione da MovieReading, possano ben presto divenire sempre di più, per poter gioire con gli altri del prodigio che è questa lampada magica che si chiama cinema.

Scusate la lunghezza  e qualche tono enfatico, ma volevo comunicarvi le mie emozioni.

Dove scaricare Movie Reading

Movie reading è disponibile sullo store apple e quello Android, l’applicazione è gratuita.