Come usare lente di ingrandimento. L’ingranditore integrato su iPhone e iPad.

l'immagine contiene uno screenshot della funzione lente di ingrandimento su ios 10 in iphone

In iOs 10 è stata inserita una nuova feature che va a popolare la sezione accessibilità, una lente di ingrandimento. La lente di ingrandimento è un nuovo applicativo che farà felici molte persone con problemi di vista, ipovedenti o anziani. Funziona come ingranditore, ingrandisce documenti cartacei e agevola la lettura di testi.

Come si attiva la lente di ingrandimento su iphone e ipad

Per attivare la lente di ingrandimento, bisogna andare in impostazioni, accessibilità. Qui troviamo un una nuove voce: lente di ingrandimento, entriamo nel menù e Attiviamo la relativa voce.

Attivate anche la voce successiva riguardante la luminosità automatica, vi servirà se userete la funzione lente di ingrandimento.

Come usare la lente di ingrandimento su iphone e ipad

Abbiamo attivato la feature , o ora impariamo a usare la lente di ingrandimento. Per richiamarla, fate triplo click su tasto home. Niente paura se avete impostato il triplo click legato a VoiceOver, perchè iOs vi chiederà quale applicativo di accessibilità volete usare.

Lanciata la lente di ingrandimento vi troverete nella classica schermata di un ingranditore. Se usate classici ingranditori hardware, l’interfaccia vi sarà familiare.

descrizione dei comandi  e interfaccia della lente di intrandimento

La schermata è composta dai seguenti elementi. verranno descritti ipotizzando l’uso di iPhone in posizione orizzontale.

A sinistra c’è la visualizzazione di ciò che mostra la fotocamera.

A destra inizia La linea dello zoom, per ingrandire o diminuire gli ingrandimenti di un testo.

Ancora a destra troviamo diversi pulsanti:
Il tasto sopra modifica il contrasto.
Il tasto centrale, scatterà un fermo immagine del testo di cui ci si vuole soffermare

Proseguendo in basso, troveremo l’elemento che blocca la messa a fuoco e l’elemento per l’attivazione del flash.

Il pulsante relativo al contrasto permetterà la scelta di diverse modalità di inversione dei colori. Giallo/blu, rosso nero, cc.

L’applicativo è incluso con iOs 10 ed è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch. Il lavoro fatto da Apple è molto professionale, questa feature sostituisce in tutto e per tutto le applicazioni di terze parti di AppStore. La possibilità di bloccare la messa a fuoco, di fare un fermo immagine e lavorare con contrasti diversi permettono a iPhone di trasformarsi in un ingranditore per persone ipovedenti, con problemi di vista, ma può essere utile anche per le persone che devono leggere testi con caratteri molto piccoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*