Utilizzo della tastiera Braille integrata in Ios 8.

Salve . Sono lieta di esaudire la richiesta di alcuni lettori e amici , cioè qualche spiegazione in merito all’utilizzo della tastiera Braille integrata dalla Apple.

Premetto che in questo momento sto scrivendo con questa, quindi, se ci riesco io, perchè non ci deve riuscire nessun altro?

Tanto per cominciare, si tratta di una sorta di dattilobraille in fase di costruzione, visto che qualche simbolo è letteralmente impossibile da digitare, ad esempio la i accentata, ma posso illustrarvi alcuni trucchetti per utilizzarla al meglio.

Intanto, per attivarla bisogna andare in impostazioni, generali, accessibilità, VoiceOver, rotore, attivare imput Braille sullo schermo. Uscire dalle impostazioni e la tastiera Braille è già pronta per l’uso: basta girare il rotore, fino a sentire imput Braille su schermo.

A questo punto ci sono due modalità d’uso: la modalità da tavolo, con il tasto home verso sinistra, dove i punti Braille sono disposti a v, quindi gli indici devono stare vicini, i medi leggermente lontani, mentre gli anulari ancora più distanti fra loro.

Poi esiste un’altra modalità, quella con lo schermo non rivolto verso di noi, ma verso le nostre dita.Tenere l’iphone con i lati corti sui palmi delle mani, e i lati lunghi con i pollici e i mignoli e scrivere sullo schermo con il resto delle dita.
Questo tipo di tastiera assomiglia molto all’applicazione mBraille, con cui si può scrivere sia in modalità da tavolo, che modalità schermo non rivolto verso di te.

Veniamo alla tabella, a cui ho riscontrato una piccola stranezza. Anche se la modalità di scrittura è solo a 6 punti, alcuni simboli sono della scrittura a 8. Ad esempio i punto non si scrive con i punti 2 5 6, ma con il punto 3, mentre l’apostrofo con il punto 6.

Attenzione alla scrittura dei numeri, altra anomalia risolvibile. Appena si digita il segnanumero viene digitato lo 0, ma basta aggiungerci qualsiasi lettera e diventa automaticamente il numero corrispondente. Per esempio vogliamo scrivere il numero 7, facendo il segnanumero ci viene detto e scritto il numero 0, ma basta aggiungere la lettera g, e automaticamente lo 0 si trasforma in numero 7, per cui se si vuole scrivere lo 0 è sufficiente fare solo il segnanumero, senza aggiungere la lettera j, a meno che non si voglia scrivere il numero 10, allora facciamo il segnanumro, non badando a VoiceOver se ci dice 0, quindi la a e la j, vedrete che numero 10 viene scritto in modo corretto.
Altra stranezza della tabella, che facendo i punti 3 e 4, viene digitata la barra anzichè la i accentata, ciononostante non è impossibile scrivere le parole con tale lettera, fra pochissimo capirete il perchè.

Veniamo ai comandi,che sono davvero pochi:

  • scorrere a destra con un dito fa lo spazio,
  • scorrere a destra con due dita va a capo riga,
  • scorrere a sinistra con un dito elimina un carattere,
  • scorrere verso l’alto o verso il basso con un dito, selezionare i suggerimenti disponibii, proprio come quelli preditivi della tastiera normale, quindi fare spazio scorrendo verso destra con un dito per scrivere quello che ci interessa.

Quindi se si ha necessità di scrivere una parola con la i accentata, ad esempio così, scrivere cosi con la i normale, scorrere verso il basso e VoiceOver come per magia ci dice e ci scrive così, con la i accentata.

Ultima precisazione sui simboli. I punti 2 6 e 03 5, che rispettivamente sono parentesi sinistra e destra, in altri contesti possono diventare punto interrogativo e asterisco.

Mi fermo qui per evitare di diventare lunga e noiosa. Spero che questa mia miniguida sia stata abbastanza chiara ed esaustiva. Chiunque ha delle domande o chiarimenti chieda pure!