Workflow iOS 101: Come creare un flusso di lavoro personalizzato

di RK

Ieri  abbiamo visto l’app Workflow, oggi facciamo una prova pratica. In questo o video – podcast vediamo come impostare un workflow che prende un file o una cartella di file da dropbox , la invia tramite una email e avisa tramite uno sms del invio file.

cosa sono i flussi di lavoro ?

Come già scritto qui, i flussi di lavoro sono delle azioni concatenate in un ordine preciso che svolgono un processo o una seria di attività utili al raggiungimento di un obbiettivo, o uno scopo principale.

Vediamo un esempio molto pratico :

Scrivere un documento che dopo una verifica viene condiviso con un gruppo di lavoro , avvisando in automatico il gruppo di lavoro di controllare il documento. Sembra uno sciogli lingua ma in verità è molto semplice.

  1. scrivere il documento con il nostro computer.
  2. salvare il documento su dropbox o iCloud.
  3. inviare il documento via email.
  4. avvisare i colleghi tramite sms di controllare il documento.

Bene immaginatevi di eseguire tutto quanto tramite la pressione di un pulsante o attivando una iconcina sulla vostra schermata home del iphone.

2 Commenti

  1. ciao carissimo, temo che è un workflow abbastanza avvanzato. dovrei studiarmi meglio la parte script e condizionale ma la vedo difficile. smile!

  2. Grazie Rossy
    Come al solito i tuoi podcast, sono utilissimi ho provato a creare un workflow ma ovviamente non ci sono riuscito! Volevo crearmi uno che attivassi il timer con l’impostazione chiudi la la riproduzione poi aprire l’applicazione iBooks. L’obbiettivo sarebbe quello ti attivare il timer aprire iBooks così che quando attivo VoiceOver trascorso il tempo impostato
    chiude l’iphon
    Come fare se si può fare?
    Eugenio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*