WWDC 2016: tutto quello che c’è da sapere

handoff, continuity, airdrop e airplay
handoff, continuity, airdrop e airplay

Meno di 24 ore alla WWDC, uno degli eventi più attesi del 2016.

Tutto quello che riguarda il mondo Apple è avvolto dal mistero, ma tra un rumors e un’indiscrezione, qualche informazione è scappata dalle mura di Cupertino, vediamo cosa aspettarci da questo evento.

La WWDC

La WWDC, Worldwide Developer Conference, , è l’evento catalizzatore della mela. In questo giugno Apple presenterà gli aggiornamenti per i suoi sistemi operativi e chissà, potrebbe sorprenderci anche con nuovi prodotti.

MAC OS

Mac OS X perderà la X. Apple con questa mossa allineerà i nomi dei suoi sistemi operativi.: iOs, TV OS, Watch OS, ma il cambio di nome sta a spiegare, forse, anche un cambiamento di stile e nelle funzionalità. La dodicesima versione del sistema operativo del Mac perderà i nomi delle città…

appstore

Novità anche per l’appstore. I servizi in abbonamento saranno disponibili per tutte le categorie, non più rilegati solo allo streaming, ai quotidiani e al cloud. In più, Apple, dopo i primi 12 mesi, pagherà di più agli sviluppatori, se prima agli sviluppatori andava solo il 70%, dall’aggiornamento di appstore, arriverà il 15% in più.

ios 10

Il 10 sarà il numero dell’evento di questa sera, molto probabilmente Apple presenterà la decima versione del suo sistema operativo mobile per iphone, ipad e ipod touch.

Su iOs 10 non abbiamo altre informazioni. Le indiscrezioni si sono concentrate su Siri, appstore, nulla di più.

Probabile un cambio di sstile e l’arrivo delle complicazioni direttamente dal mondo Apple Watch.

Siri aperto agli sviluppatori

In un precedente articolo abbiamo parlato dei rumors riguardanti Siri. Finalmente Apple, pressata da Google e Amazon, ha deciso di aprire il suo assistente vocale Siri agli sviluppatori di terze parti.

Finalmente direi, sarà possibile, ad esempio, inviare un messaggio su whatsapp o chiedere informazioni che vanno oltre la semplice ricerca su internet.

apple music

Un aggiornamento riguarderà apple music, l’app relativa al servizio di streaming musicale di apple.
Indiscrezioni affermano che apple music guadagnerà un app a se stante, e si staccherà dall’app Musica che aveva al suo interno anche la musica proveniente da ituness.

oltre a questo, altre modifiche riguarderanno il design dell’applicazione e nuove funzionalità.

home

Un’altra app farà la comparsa sul nostro iphone, Home. L’app sarà l’applicazione fulcro per tutti i prodotti per la casa connessi con Home Kit.

Luci, termostati, tapparelle, tutto si potrà controllare con una singola app.

aggiornamento per apple watch e apple tv

Altri aggiornamenti riguarderanno i sistemi operativi di apple watch e apple TV, altre informazioni non sono trapelate.

E l’hardware?

Iphone 7, nuovo apple watch, nuovi mac pro non sembrano nella lista delle novità di questa sera. Dovremo aspettare l’evento di settembre che solitamente è più incentrato sull’hardware della mela, ma chissà. Apple potrebbe sorprenderci e tirare fuori qualcosa dal suo cilindro.

Buona WWDC a tutti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*