WWDC: gli aggiornamenti per apple watch e apple tv 4° generazione

A San Francisco un lunedì di importanti novità. Apple ha presentato gli aggiornamenti dei suoi sistemi operativi che plasmeranno il futuro dei device per mesi. In questo articolo tratteremo l’aggiornamento Watch OS 3, sistema operativo di Apple watch  e dell’aggiornamento a  TV OS 3, sistema operativo di  Apple TV. In questo post trattiamo di ios 10 e mac os sierra.

Watch OS

La WWDC è partita con l’aggiornamento del sistema operativo di Apple Watch arrivato alla terza versione.

Numerose le novità, a livello prestazionale  e in termini di funzionalità.

Vediamo le novità.

Prestazioni. Gli ingegneri Apple hanno lavorato tanto sul miglioramento delle prestazioni dello smartwatch. L’apertura delle applicazioni è 7 volte più veloce rispetto alla versione precedente del sistema operativo

Nuovi quadranti. Arrivano nuovi quadranti, come la tanto attesa Minni, finalmente direi, topolino si sentiva solo.

Sezione sport. È stata potenziata tutta la sezione che riguarda lo sport di Apple Watch. Col nuovo aggiornamento  sarà possibile condividere le informazioni sulla propria attività fisica e gareggiare con gli amici a colpi di risultati.

Sport e disabilità. Integrate funzioni per gli sportivi in sedia a rotelle, Apple Watch sarà in grado di monitorare esercizi, allenamenti e gare degli atleti in carrozzina.

Arriva breath. Una nuova app per la respirazione e la meditazione, ci aiuterà a respirare meglio a eliminare lo stress.

Navigazione semplificata, in apple watch è stato integrato un dock, come su iphone e Mac. Sarà possibile richiamare le app premendo l’apposito pulsante.

Nuovi gesti. Sono stati integrati Nuovi gesti in apple watch. Un flick verso l’alto attiva il pannello di controllo, verso il basso le notifiche e verso destra o sinistra i nuovi quadranti.

Potenziate le funzioni di comunicazione. Nuove funzione di scrittura e risposta. Con watch os sarà possibile scrivere un messaggio direttamente sul quadrante e rispondere velocemente tramite smart reply direttamente dalla notifica.

Chiamare aiuto. Altra novità riguardano feature per quando ci si trova in situazioni di emergenza o pericolo. Sarà possibile chiamare i numeri di emergenza o mandare un messaggio di richiesta aiuto ad un contatto preferito.

Tutte le novità sull’accessibilità verranno discusse in un prossimo articolo.

Watch OS sarà disponibile per apple watch in autunno, l’aggiornamento sarà gratuito. A luglio arriverà la beta pubblica.

TV OS

Novità anche per TV oS, sistema operativo di Apple TV di 4° generazione. L’aggiornamento  riguardano l’arrivo di un nuovo modo per loggarsi ai vari servizi a cui siamo registrati. È stato inoltre potenziato Siri, ancora più intelligente e aperto agli sviluppatori di app di terze parti.

L’applicazione per iphone, remote sarà aggiornata e supporterà le stesse funzioni del telecomando di apple tv.

Infine è stato integrato   home kit, per controllare gli oggetti connessi e foto kit, per la visualizzazione delle foto su apple tv.

L’aggiornamento  sarà disponibile in autunno solo per apple tv di 4° generazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*