WWDC: tutto su iOs 10 e MacOs Sierra

A San Francisco un lunedì di importanti novità. Apple ha presentato gli aggiornamenti dei suoi sistemi operativi che plasmeranno il futuro dei device nei prossimi mesi.

In questo articolo racconteremo le novità di ios 10 e il nuovo aggiornamento di Mac, MacOs Sierra, qui abbiamo parlato di apple watch e apple tv.

iOs 10

É arrivato il turno di iOs 10, la decima versione del   sistema operativo mobile di iphone e ipad,  prepariamoci  perchè tante sono le novità, cominciamo!

Nuova schermata di blocco, La schermata di blocco schermo è stata completamente rivista. Le notifiche a blocco schermo dopo l’aggiornamento  mostreranno maggiori informazioni, sarà presente l’icona dell’app , orario, e altre utili informazioni. Una funzione molto gradita  presa da Android fa  la sua comparsa  in iPhone, alzando iphone in verticale , questo attiverà il display.

Altre novità della schermata di blocco riguardano un Nuovo centro di controllo, con maggiori opzioni e possiblità di azione rapida e nuovo controllo dei widget col potenziamento  del  3D touch.

Siri diventa grande. Siri finalmente si apre alle app di terze parti, sarà possibile per gli sviluppatori integrare l’assistente vocali. Ad esempio potremo mandare un messaggio su WhatsApp chiedendolo a Siri. Al keynote si è fatta una dimostrazione con l’app WeChat. Questo aprirà una nuova frontiera dei comandi vocali, chissà come gli sviluppatori implementeranno Siri nelle loro app.

C’è Quick Type. La tastiera per l’inserimento dei caratteri sarà più inteligente. Potremo inserire al volo numeri di telefono, dati del calendario e si adatterà al nostro stile di digitazione. fornendoci tastiere diverse all’occorrenza (inglese-italiano)

Rinnovata l’app foto. Anche l’app foto è stata rinnovata, la catalogazione automatica delle foto è stata migliorata, le foto verranno divise in molteplici categorie, ad esempio per  viaggi, per luoghi, ecc

Nuova interfaccia per mappe nuove funzioni. Ora mappe assomiglia molto all’app google maps. Integrate interessanti e utili  funzioni come quelle  sul traffico e nuove capacità dell’app nel suggerirci punti di interesse, ristoranti, i percorsi che percorriamo  più di frequente.

Apple Music Rinnovata.. L’applicazione per lo streaming musicale è stata completamente rinnovata ed è stata resa più pratica e intuitiva. Inoltre sono state integrati i testi dei  brani.

Arriva Home. Nuova app per il controllo degli oggetti per la casa che utilizzano il sistema home kit. L’app Home sarà il punto di riferimento e permetterà di controllare, ad esempio: luci, telecamera di sorveglianza, termostati, ecc

Rinnovate le  chiamate.. Integrata una segreteria telefonica che sfrutta iCloud. Con iOs 10 sono stati aggiunti nuove API che permetteranno, ad esempio a WhatsApp di sfruttare le funzioni telefono di iphone. In più una nuova featura consentira i il riconoscimento del chiamante, dandoci la possilbità di identificare  fastidiose chiamate dei call center.

 rivoluzione nell’app messaggi. Nella nuova app sarà possibile visualizzare all’interno le pagine web che vengono linkate e molti altri contenuti. Inoltre, le emoji saranno 3 volte più grandi. La predizione nella scrittura consentirà di sostituire parole con le emoji.

Le novità grafiche dell’app messaggi non finiscono più. Introdotti nuove animazioni grafiche come quelle per i compleanni o per il capodanno in cui le animazioni compariranno a tutto schermo.

Sarà inoltre possibile scrivere i messaggi sullo schermo, esattamente come si potrà fare su apple watch.

Le novità di ios 10 non finiscono qui. Integrata una nuova voce maschile per Siri in lingua italiana, possibilità di eliminare le app native di apple,, la collaborazione tra più utenti nell’app note, live foto riviste e molto altro

Ios 10 sarà disponibile gratuitamente  in autunno, la beta pubblica sarà disponibile da luglio.

Mac OS Sierra

Ora è tempo di  MacOS Sierra, la dodicesima versione del sistema operativo  Mac. Come anticipato ieri, Mac OS X perde la X e si allinea nella denominazione agli altri prodotti Apple.

 Arriva la Universal Clipboard, consentirà di fare un copia e incolla “trasversale” tra i nostri dispositivi, da iOS a macOS o

Auto unlock. Altra caratteristica è l’Auto Unlock, grazie al quale potremo accedere al Mac senza inserire la passwrod, ma solo se possiediamo apple watch

Storage. Altra funzionalità introdotta è Storage, che sposta sul cloud i file poco usati facendoci risparmiare spazio.

Siri entra nel Mac.La novità pi importante è l’arrivo di Siri. che avrà anche la sua icona nel dock.

L’assistente virtuale Siri permetterà di fare più o meno tutto quello che facciamo con il siri su iphone e ipad, con la differenza che i risultati delle operazioni verranno visualizzati nel centro notifiche e potranno essere copiati in altre app.

Apple Pay sbarca sul web. Altra novità riguarda Apple pay che esce dai confini del chip NFC e sbarca sul web, sarà possibile acquistare cose autorizzando  i pagamenti  con l’impronta digitale

MacOS Sierra sarà disponibile gratuitamente in autunno. La beta pubblica sarà disponibile da luglio.

In un prossimo  articolo tratteremo delle novità riguardanti  l’accessibilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*