come bloccare numero di telefono fastidioso su iPhone

l'immagine contiene una schermata di iphone dell'app telefono

In passato abbiamo parlato di True Caller, un’applicazione che consente di comprendere se chi ci chiama è una persona o un fastidioso Call Center, , ma ci siamo dimenticati di spiegare la procedura su  come bloccare un numero di telefono molesto.

Da alcune versioni di iOs, infatti, è possibile bloccare le chiamate di numeri di telefono e impedire che questi continuino a chiamarci.

Senza arrivare a parlare di stalker, questa possibilità che ci fornisce iOs ci risulta utile per bloccare le chiamate di persone da cui non vogliamo più ricevere chiamate o impedire che attività commerciali ci infastidiscano con decide di seccanti chiamate.

Questo blocco  telefonico, inoltre, è valido anche per gli SMS e le chiamate face time che riceviamo dai numeriincriminati.

Come bloccare numero di telefono su iPhone

Nota. Se volete bloccare un numero di telefono, questo dovrà prima essere inserito nella vostra rubrica. Perciò salvate il numero prima di seguire la procedura sottostante:

Procedura passo, passo:

  1. Andare in app telefono, poi nella scheda contatti.
  2. selezionare il contatto della persona che vogliamo bloccare.
  3. Scorrere tutta la schermata e selezionare blocca contatto.

Una volta aggiunto nella nostra lista, la persona/azienda non sarà più in grado di chiamarvi da quel numero di telefono.

cosa succede quando chiama il numero bloccato

Quando uno dei numeri di telefono, cellulare o fisso, vi chiamerà e questo è inserito nella vostra black list, ascolterà il classico messaggio del vostro operatore “il numero chiamato non è raggiungibile”.

Date per scontato che una persona potrebbe accorgersi  che qualcosa non va nel vostro numero di telefono se trova sempre costantemente, non raggiungibile..

Come togliere il numero di telefono dall’elenco dei contatti bloccati

Se per qualche motivo volete sbloccare il numero, dovete andare su impostazioni, telefono, blocco chiamate identificazione. Scendendo  nella schermata ci sarà l’elenco dei contatti bloccati che potete rimuovere. Chi usa VoiceOver deve usare il gesto del flick verso l’alto fino a elimina e poi fare doppio tocco per eliminare il numero dai contatti col blocco telefonico.

Come potete immaginare, la persona potrà raggiungervi chiamandovi da un altro numero che di certo non avete ancora bloccato, ma nel caso dell’azienda, difficilmente arriverà a tanto, per questo il blocco chiamante diventa molto utile per impedire che aziende commerciali ci molestino con decine e decide di chiamate o messaggi SMS

5 Commenti

  1. Salve, ho effettuato la procedura di blocco sms con iPhone, ma non funziona per i mittenti senza numero. Mi spiego: se il numero è visibile la procedura funziona perfettamente, ma se invece non lo è, e sul mittente c’è solo il nome commerciale (tipo Salmoiraghi, Domino’s, RicciCasa, ecc ecc), non è possibile bloccarlo con la procedura da voi descritta. Infatti, non solo continueranno ad arrivare sms da quel mittente, ma se rifai la procedura alla fine l’ultima opzione è sempre “blocca” e non “sblocca”, il che significa che non era stato bloccato. Con un sms da un mittente “numerico” invece il mittente verrà bloccato. Come si può risolvere?? Non so se mi sono spiegato, grazie. Michele Stabile

  2. ciao, faccio delle precisioni.
    quando si riceve una telefonata da un numero bloccato, questa viene rifiutata, pertanto, se è attiva la segreteria telefonica, interverrà la medesima, se la segreteria non è attiva, si udirà un segnale di occupato.
    altra cosa, per maggior chiarezza, se il chiamante nasconderà il numero, salta il blocco chiamate, in quanto non si possono bloccare chiamate da numeri nascosti.

  3. Si, ovviamente dipende dalla deviazione di chiamata quando la linea non è raggiungibile.

  4. Ciao a tutti.
    Ho appena ricevuto una segnalazione di un utente che ha fatto il test con uno dei suoi contatti bloccati, ed è venuto fuori che invece del messaggio “l’utente non da lei chiamato è al momento raggiungibile”, si sia attaccata la segreteria telefonica, ci chiede se è regolare. Azzardo l’ipotesi che dipenda dalle deviazioni che lui ha impostate sulla segreteria medesima quando il telefono è spento; confermate?
    Ciao dal Barbuz

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*