Come rendere accessibili le immagini di Facebook a non vedenti e ipovedenti

FaceBook ha introdotto una nuova funzionalità senza annunci di tromba, eppure è una piccola rivoluzione. Da alcune settimane è possibile sostituire le descrizioni automatiche delle immagini (che il popolarissimo social network genera automaticamente)con una descrizione personalizzata, a vantaggio di tutte le persone non vedenti e ipovedenti.

Facciamo un passo indietro.

Le persone non vedenti e ipovedenti che usano Facebook si trovano davanti tantissimi contenuti visivi di tipo immagine, dalle dalle semplici fotografie ai meme. Questa immagini fino a poco tempo fa erano inaccessibili a coloro che usavano un lettore di schermo, ma le cose sono cambiate in meglio.

La descrizione automatica

Facebook sviluppò alcuni anni fa nel suo social network in blu la descrizione automatica delle immagini basata sull’intelligenza artificiale.

Come potete immaginare, la descrizione automatica del software non offriva un risultato ottimale.

A Palo Alto si sono resi conto che la caratteristica non funzionava un granché, così hanno reso disponibile una nuova feature, la modifica del testo alternativo da parte dell’utente che pubblica l’immagine.

Piccolo flashback: non vedenti ed ipovedenti che usano ScreenReader (lettori di schermo) possono fruire di una fotografia o di un’immagine se questa ha una descrizione alternativa.

In FaceBook moltissimi contenuti generati da utenti o pagine  sono immagini senza didascalia, per questo, inserire un testo alternativo, consente di rendere fruibile, un contenuto, anche alle persone con problemi di vista che usano ScreenReader.

Ma come aggiungere una descrizione alternativa alle immagini?

La procedura è semplice:

La prima cosa da fare è creare un post, una volta che lo si è riempito di tutti i contenuti, lo si pubblica normalmente.

Solo successivamente possiamo aggiungere una descrizione personalizzata.

Per fare ciò cerchiamo il post appena pubblicato e tappiamo sull’immagine. A questo punto ci troviamo in una vista con quest’ultima a tutto schermo e vari pulsanti, quello che ci interessa è chiamato “altro”.

Tappiamolo e troveremo diverse voci a schermo, quella che interessa a noi è modifica testo alternativo.

Nella schermata che appare vedremo il testo generato automaticamente.

Qui potremo decidere di aggiungere un testo descrittivo realizzato da noi che vada a sostituire quello creato automaticamente. In questo modo quando una persona non vedente o Ipovedente che usa un lettore di schermo si focalizzerà sull’immagine, potrà leggere ciò che abbiamo inserito.

cosa scrivere nel testo alternativo?

Il consiglio che vi diamo è di inserire un testo che possa descrivere al meglio l’immagine. Ad esempio se c’è un panorama nella foto, scrivere: foto di un panorama al tramonto, foto scattata dalla spiaggia. Se invece l’immagine è un meme, bisognerebbe scrivere nel testo alternativo tutte le finromazioni che compongono il meme, compreso il testo scritto nell’immagine.

Negli ultimi tempi FaceBook ha anche implementato la tecnologia OCR (optical character recognition), che tenta di “indovinare” il testo contenuto nelle immagini pubblicate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*