di Raffaella Giordano
Mac OS X gestione degli account utenti
creare un account utente è un processo tutto sommato semplice, ma non per questo impegnativo e responsabile, in quanto, se in fase di creazione omettiamo alcune informazioni o commettiamo degli errori potremo avere qualche serio problema all’avvio del sistema;
tuttavia, se attiviamo il nostro screen reader al login, sarà lui stesso ad indicarci la soluzione esatta, chiedendoci con quale login desideriamo far partire il sistema.
Per farsì che VoiceOver ci dia questo aiuto, occorre selezionare la casella,Mostra la finestra di login come: Lista di utenti selezionato pulsante di scelta, 1 di 2, mentre , Nome e password pulsante di scelta, 2 di 2, conviene lasciarla disattivata, a meno che non ricordiate esattamente il nome utente e password.
Altra precauzione, come citato sopra, occorre avere attiva l’opzione Usa VoiceOver nella finestra di login selezionata.
Fatte queste piccole e semplici raccomandazioni e preso nota delle informazioni necessarie, non rimane altro che mettersi comodi e particolarmente attenti a creare il nostro primo account.
Creazione nuovo account utente:
Richiamiamo le preferenze di sistema: Questa opzione è possibile eseguirla in più modi:
- Ovunque ci troviamo, premiamo vo+m, barra dei menu Apple, con freccia giù fino a Preferenze di Sistema e premiamo invio.
- Dal doc, vo+d, cerchiamo l’icona preferenze con le frecce orizzontali, altrimenti premiamo le iniziali pr e premiamo invio. N.B.: unica situazione dove occorre premere invio con il sistema mac.
- Dal finder, tramite la combinazione shift+cmd+a, ci troveremo nella cartella applicazioni e digitiamo le iniziali delle preferenze di sistema, qui occorre premere cmd+freccia giù per aprire una qualsiasi applicazione.
Finalmente siamo alla guida del nostro sistema. Con tab ci portiamo sulla scheda generali e per velocizzare la nostra ricerca della scheda Utenti eGruppi, premiamo le sue iniziali, ovvero (ut), e confermiamo con vo+barra spazio.
Il sistema di casa Apple, non esegue nulla senza il nostro effettivo permesso, poiché del nostro pc noi siamo l’amministratore,quindi occorre sbloccare le Modifiche disabilitate.
Chiaramente noi siamo d’accordo; allora premiamo la combinazione fn+vo+freccia destra, portandoci alla fine della finestra e con vo+freccia sinistra cerchiamo l’opzione Modifiche disabilitate. pulsante e confermiamo con vo+barra spazio; l’autorizzazione consiste nell’immettere la password del nostro login, quindi invio per l’ok.
Come riferimento,ritorniamo all’inizio della finestra con fn+vo+freccia sinistra, (barra degli strumenti), e con vo+freccia destra raggiungiamo Utenti, gruppi e opzioni di login, con freccia giù ci posizioniamo sulla voce, Opzioni login gruppo.
Il nostro obiettivo è creare un account utente, quindi prima di crearlo analiziamo tutta la finestra, non solo per verificarne il contenuto, ma anche per attivare/disattivare alcune opzioni, affinché all’avvio del sistema ci si presenti la situazione che desideriamo, e cioè quella di poter scegliere con quale account utente intendiamo lavorare.
- Con vo+ freccia destra la prima voce è, Login automatico: successivamente avremo, (il nostro nome utente) Login automatico: pulsante a comparsa;
- come si può notare il mio account è automatico, vuol dire che all’avvio il sistema parte automaticamente, senza chiedermi alcun dato, posizionandosi immediatamente sul finder.
Dovendo però creare un secondo account, all’avvio del sistema dovremo avere la possibilità di scegliere con quale login entrare, quindi, occorre disattivare il login automatico, agendo sul pulsante a comparsa tramite le frecce verticali e dando invio sulla voce Disattivato.
Mostra la finestra di login come: Lista di utenti selezionato pulsante di scelta, 1 di 2; questa opzione deve essere attiva, in modo da avere all’avvio del sistema una lista degli account creati.
Nome e password pulsante di scelta, 2 di 2; questa opzione indica se all’avvio vogliamo far partire il sistema inserendo ad ogni accensione il proprio nome e password. E’ necessario ricordare costantemente questi indispensabili dati.
Usa VoiceOver nella finestra di login selezionato; consigliata vivamente ai non vedenti, se vogliamo che all’avvio VoiceOver ci assista.
Aggiungi utente o gruppo pulsante; finalmente l’opzione che c’interessa!
Allora senza timore confermiamo con vo+barra spazio!
VoiceOver ci conferma la voce, nuovo utente.
Con vo+freccia destra sentiremo: Standard Nuovo account: pulsante a comparsa; è chiaro che scorreremo le opzioni con la freccia verticale, e per il nostro scopo dovremo dare invio su Amministratore.
Il passo seguente è: Nome completo: quindi digitiamo nel campo successivo il nome completo
Nome account: nel campo successivo digitiamo l’informazione. N.B.: queste due informazioni sono legate all’impostazione del punto 7, In ogni caso occorre riempire tutti i campi
Con vo+freccia destra ci spostiamo nel campo dove dobiamo inserire la password.
Verifica: il campo successivo relativo, dovremo immettere nuovamente la password.
Suggerimento password: il campo relativo il sistema ci consiglia di inserire un qualunque riferimento che ci aiuti a ricordare la password in caso di dimenticanza.
Crea utente pulsante: preso nota di ogni informazione immessa, controllato che tutto è attivo o disattivo, verificato che il nome completo o dell’account contiene maiuscole o minuscole, se siamo certi che la password è facilmente ricordabile, e tuttavia tutti i dati sono stati annotati, allora confermiamo con vo+barra spazio.
Importante:
All’avvio, il sistema oltre a chiederci i nuovi dati d’accesso, ci invita ad accettare la licenza di apple, ed autorizzare il mac al servizio trova il mio mac tramite iCloud. In ogni caso VoiceOver ci guida e supporta.
Se l’obiettivo è stato raggiunto, facciamo ripartire il nostro mac e verifichiamo il tutto!
I tasti di spostamento sono sempre vo+frecce, mentre nell’area di scorrimento occorre interagire con shift+vo+freccia giù; raggiunta l’opzione/informazione), togliamo l’interazione con shift+vo+freccia su.
Se invece è solo un bel esercizio che abbiamo voluto fare, allora prepariamoci a cancellare il nuovo account.
Eliminazione di un account utente:
Ritorniamo sulle preferenze di sistema
Abilitiamo le modifiche
Andiamo all’inizio finestra e con vo+freccia destra ci posizioniamo sulla sorgente Utenti, gruppi e opzioni di login.
Con le frecce verticali cerchiamo il nostro account utente creato
Tramite la combinazione solita, percorriamo la finestra fino a Elimina utente o gruppo pulsante.
Se è esattamente ciò che vogliamo, allora confermiamo con vo+barra spazio.
Chiaramente il sistema chiede un’ulteriore conferma, dandoci però alcune scelte:
Per eliminare questo account utente, indica come intendi procedere con la cartella Inizio di questo account, quindi fai clic su “Elimina utente”.
- Salva la cartella Inizio in un’immagine disco; L’immagine disco è salvata nella cartella Utenti eliminati (nella cartella Utenti).
- Non cambiare la cartella Inizio; La cartella Inizio rimane nella cartella Utenti.
- Elimina la cartella Inizio;
- Elimina la cartella Inizio in modo sicuro; da selezionare/deselezionare a piacere
- Annulla
- Elimina utente pulsante; Se è ciò che vogliamo, allora confermiamo con vo+barra spazio.
P.s.: Tutto torna come prima!
Se prima di questo processo avevate il login automatico attivato, rivedete il punto 1 in merito all’esplorazione della finestra, ma questa volta dando invio sul vostro nome account..
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